Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

domenica 4 giugno 2023

STASERA (4 GIUGNO) AL CONVENTO DEI MINIMI LO SPETTACOLO "NON SONO UN POETA" DI VINCENZO MERCURIO

Promosso da Radio Roccella, questa sera alle ore 19,00 al Convento dei Minimi, il musicista, attore e regista Vincenzo Mercurio, proporrà il suo spettacolo, chitarra e voce, "Non sono un poeta". 

Dopo il successo ottenuto ieri sera a Bovalino e il 30 Maggio scorso a Siderno, oggi, con grande soddisfazione, l'attore napoletano sarà protagonista anche a Roccella Jonica.


Vincenzo Mercurio

chitarra e voce 


“Non sono un poeta” 

Poesie, teatro e canzoni intorno a sé





“Non sono un poeta” di Vincenzo Mercurio raccoglie “intorno a sé” il repertorio che lo accompagna nella sua esperienza artistica. Testi e canzoni suggeriscono atmosfere evocative, seminano indizi, lasciano allo spettatore la libertà di ricostruire storie sospese tra realtà e sogno, tradizione e quotidianità: uno sconfinare misterioso tra i racconti degli uomini. Lo spettacolo è principalmente musicale e attraversa un secolo di storia della tradizione canora e poetica napoletana, calabrese e siciliana. Eseguito con voce e chitarra, “Non sono un poeta. Poesie, teatro e canzoni intorno a sé” vuole mantenere una dimensione intima e di ascolto con il pubblico, un'occasione d'incontro e di scoperta. 




Vincenzo Mercurio fa parte del Teatro Proskenion di Reggio Calabria dal 2000. Partecipa alle produzioni degli spettacoli, alle attività di ricerca e agli incontri internazionali di teatro di “Linea Trasversale”. Partecipa e collabora all’organizzazione dell’Universita del Teatro Eurasiano diretta da Eugenio Barba. Dal 2014 dirige il Teatro Proskenion. Come attore e musicista è nello spettacolo “Pulcinella a Pezzi”, "Inutile comm’ ‘a puisia”, “Frullato di Passioni”, “La festa dell’Oblio”, "Katabasis”, “Naples”, “Levate ‘a pistol down”, “Viviani dalla vita alle scene”, “Il gatto e la luna”, “La guerra di prima” prodotti dal Teatro Proskenion. Come regista per il Teatro Proskenion cura gli spettacoli “Rosetta Malaspina. Ovvero da un punto dell’eternita”, “Dalla vita alle scene” ispirata all’autobiografia di Raffaele Viviani con la Piccola Orchestra Vivianea di Campobasso, “Salsi Colui. Storie sepolte” con l'Ensamble Proskenion , e “Lo Specchio e il Silenzio”, “ O' Megalomén”. “Tikandi akomì. Qualcosa ancora”, “Le nozze del Barone”, “Oreste-Rais” Ha coordinato diversi progetti di teatro sociale e Festival di teatro in Calabria. 




Nessun commento:

Posta un commento