Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

sabato 17 giugno 2023

MASSIMA SOLIDARIETÀ PER PADRE FRANCESCO CARLINO


Sul profilo fb di padre Francesco Carlino abbiamo letto, in un suo post di ieri, il suo rammarico per qualche cattiveria detta da qualcuno e a lui riferita (https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0riD1x74rYgVLXw71aNowvdjPiUCVdiCf2B6NiWwR91xn9n2CpiodLAWMBx1Uo7Hvl&id=100007634071780).

Esprimo la mia totale solidarietà nei suoi confronti e lo faccio con grande amarezza perché, nonostante io sia per il pensiero libero, credo che sia ingiusta e ingiustificabile qualsiasi critica nei confronti di una persona che, in tutti i modi possibili, da quando si alza fino alla fine della sua giornata, si spende per gli altri. 

Il 13 Giugno sono andato alla Messa da lui celebrata alle nove al Borgo, alle 11 padre Francesco era già al Porto insieme ai volontari ad accogliere l'ennesimo sbarco, all'una era a pranzo  a rallegrare i ragazzini orfani di guerra al Miramare. 

Critiche verso un santo in terra che fa solo del bene al prossimo, credo che siano solo tentazioni del diavolo dalle quali bisogna essere forti per schivarle ed ignorarle. 

Io ho 53 anni e nella mia vita non ho mai conosciuto una persona che, senza alcun interesse personale, si batte per l'Ospedale di Locri così come per la statale 106, ipoteca la pensione della mamma per il restauro della Chiesa Matrice, che non è sua ma di tutti noi roccellesi; ha aperto le porte di tutte le stanze appartenenti alla parrocchia ai migranti minori, ai contagiati dal Covid, a donne e bambini ucraini in fuga dalla guerra. 

Chiedo umilmente, a chi ha qualche dubbio, di andare a parlare con lui, di ascoltare con attenzione (e non in maniera distratta) qualche sua omelia, di provare a conoscerlo più a fondo, perché chi sparla  evidentemente non conosce la sua bontà e la sua disponibilità verso gli altri, non conosce le sue parole e le carezze che rianimano cuori ammalati, depressi e disperati.

Prego, e invito a pregare tutti, per il nostro padre Francesco, affinché il Signore gli dia la forza a non considerare le tentazioni diaboliche e a continuare con coraggio nelle sue tante missioni di pace e giustizia sociale per cui si batte ogni giorno.

Nessun commento:

Posta un commento