Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

mercoledì 14 giugno 2023

COSE DA.... LUNGOMARE


Il sottoscritto in questo blog denuncia le tante negligenze amministrative ma anche quelli dei cittadini. A parte che penso che i cittadini rispecchiano i modi di fare dell'amministrazione. Un'amministrazione capace di dare degli esempi e delle regole da rispettare difficilmente troverà dei cittadini incivili. 



Ed invece eccoli qui: nei cestini delle deiazioni canine situate nel lungomare lato nord ecco posizionati altri rifiuti; persone che, nonostante non trovino "il buco", posizionano i rifiuti sul cassonetto. 

Gente negligente siamo tutti d'accordo, ma visto che il paese si vanta tanto di essere la "capitale" di ogni cosa, non lasciamo questo obbrobrio per settimane. Oggi, con soddisfazione, registriamo che quella spazzatura è stata ritirata. 

Nel contempo, mi viene segnalato, che dai tombini del lungomare escono a iosa tanti simpaticissimi animaletti ed insetti. Alla faccia della disinfestazione. 

Disinfestazione, ma cos'è? Mi piacerebbe andargli dietro qualche notte per vedere se le vie da dove passano per disinfestare sono superiori di quelle dove non passano!!!

Ormai sono stanco delle volte in cui ho fatto appello di impiantare qualche bagno chimico nel lungomare visto che sono tante le persone che lo frequentano per la passeggiata, molti dei quali su consiglio medico e con in corpo la compressina diuretica... Se qualcuno pensasse a questo, alla pari di come hanno pensato agli eco dog, gliene saremmo grati.

Chiudo con il famoso parco giochi, frequentato ogni giorno da bambini piccoli ma anche da bambinoni,  nonostante pare che ufficialmente ancora sia chiuso... Con i cancelletti aperti!!! 

Sono passati tre settimane da quando la ditta ha terminato il suo lavoro e ancora nulla è stato predisposto per consentire la riapertura: ruggine e sporcizia a gogò!!! 

Mi auguro che nel momento della riapertura venga affisso un regolamento comportamentale, che fissi anche l'età da/a dei bambini che devono utilizzare le giostrine. Ripeto: Un paese civile deve essere capace di dare l'esempio ed anche le regole. 

Ma, purtroppo, stiamo parlando di un paese che qui non c'è!!!

1 commento:

  1. L'inciviltà è una brutta cosa. Ma nel caso delle fotografie temo si tratti più di ignoranza o meglio ancora di sbadataggine. Se il rifiuto viene posizionato in quel punto vuol dire che c'è la sana intenzione di non buttarlo per strada e questo è già qualcosa. Adesso occorre fare uno step in più e prestare attenzione alla destinazione dei cestini. In tal senso spero siano sensibilizzati anche i padroni dei cani perché più volte in passato mi è capitato di avvistare escrementi in ogni luogo. La sicurezza non è mai troppa sopratutto quando si ha a che fare con i bambini, quindi un occhio attento va dato eccome al parco giochi. Infine una questione che mi sta a cuore, la DISINFESTAZIONE. Il nostro bel lungomare è oramai DA ANNI colonizzato dai ratti. A chi non è capitato di avvistarli? Ce ne sono tantissimi e temo che la situazione stia sfuggendo di mano anche le blatte spuntano un po ovunque. Spero che l'Amministrazione, molto sensibile al periodo estivo (dovrebbe esserlo sempre!!!) prenda a cuore questo gravoso problema perché il lungomare è il biglietto di presentazione di Roccella e se trascurato e lasciato in pasto a topi e blatte non ci si fa certo una bella figura. RH

    RispondiElimina