Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

venerdì 5 maggio 2023

FESTA DELL'EUROPA IL 9 MAGGIO AL CONVENTO DEI MINIMI.

Il 9 Maggio si ricorda l'anniversario della storica dichiarazione del Ministro degli Esteri francesce, Robert Schuman, che, in un discorso a Parigi nel 1950, espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa. 

La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita dell'Unione Europea. La sua intuizione fu quella di credere possibile la nascita di una grande comunità europea attraverso la creazione di interessi economici condivisi tra nazioni che si erano combattute nel secondo conflitto mondiale. 

Il 9 Maggio di ogni anno è quindi l'occasione per celebrare la pace e l'unità in Europa.

A Roccella ogni anno si fa promotrice delle iniziative per la Festa dell'Europa, l'Associazione Roccella Jonica/Europa per i gemellaggi che da anni mantiene il patto di gemellaggio con la Citta' di Arco (Trento) e patti di amicizia con le città europee quali Beloeil (Belgio), Bogen (Germania), Crosne (Francia), Maybole (Scozia), Ozymek (Polonia), Rymarov (Repubblica Ceca) e Shotten (Germania)

La manifestazione di quest'anno, che si terrà al Convento dei Minimi a partire dalle ore 9,30, vedrà gli interventi dell'associazione Roccella Jonica/Europa per i Gemellaggi presieduta da Pietro Commisso, dell'associazione Europe Direct di Gioiosa Jonica e del Comune di Roccella. Prezioso ospite della giornata sarà l'onorevole Laura Ferrara, europarlamentare del Movimento 5 Stelle.

All'interno della manifestazione gli alunni della 2A informatica dell'Istituto Tecnico Industriale esporranno una rappresentazione dal titolo "Processo all'Europa", testo inedito della prof.ssa Luisa Nadile: come in una vera aula di tribunale si farà il "Processo all'Europa" con gli alunni nelle vesti di avvocati dell'accusa e della difesa, di testimoni e naturalmente del giudice che alla fine emanerà la sentenza. 

Da non perdere.



Nessun commento:

Posta un commento