Qualche giorno fa il nostro caro Padre Francesco Carlino ha annunciato un evento molto bello e significativo di grande Fede e di immensa devozione che si terrà Sabato 4 Marzo nella Chiesa del Borgo.
Si tratta dell'Inaugurazione di un bellissimo dipinto su tela che riproduce la Madonna che scioglie i nodi realizzato dall'artista soveratese Vincenzo Musmeci, commissionato e offerto dalla famiglia Cartolano - Marascio per grazia ricevuta.
La Madonna che scioglie i nodi è una devozione che papa Francesco ha promosso con fervore ed è legata ad una storia di vita quotidiana avvenuta in Germania all'inizio del XVI secolo: fu proprio grazie all'intercessione della Vergine Maria che due giovani sposi sull'orlo della separazione riuscirono a restituire serenità al loro matrimonio. Come ex voto alla Madonna i discendenti di quella coppia commissionarono una pala d'altare al pittore Johann Melchior Georg Schmittdner che completò l'opera tra il 1699 e il 1700.
La tela è oggi conservata nella chiesa di San Peter in Perlach a Augsburg, in Baviera.
Nel dipinto Maria appare sospesa fra cielo e terra intenta a sciogliere i nodi di un nastro che gli viene offerto da un Angelo che si trova alla sua sinistra. Dopo aver sciolto i nodi Maria passa il nastro slegato ad un altro Angelo che si trova alla sua destra.
I nodi simboleggiano ansia, angosce e i problemi che ci trasciniamo senza soluzione.
A Napoli, nella chiesa di Santa Maria dell'Incoronatella è conservata una riproduzione fedele della Madonna che scioglie i nodi tedesca ed ogni anno si tiene il rito dell'incendio dei nodi (piccoli fogli di carta sui quali vengono segnate le proprie preoccupazioni, preghiere, voti, ringraziamenti alla Madonna).
I nodi, lasciati dai fedeli ai piedi della venerata tela, vengono bruciati con l'incenso durante una suggestiva celebrazione.
Da Sabato anche Roccella avrà la sua "Madonna che scioglie i nodi". La magnifica riproduzione dipinta su tela dall'artista Vincenzo Musmeci, è frutto della devozione e di un voto delle famiglie Cartolano e Marascio che la Madonna ha esaudito accogliendo le loro intense preghiere.
Tutta la comunità roccellese è invitata a partecipare a questa straordinaria e solenne celebrazione con l'auspicio che "Maria che scioglie i nodi sciolga i nodi di ogni nostra sofferenza, malattia, problemi di lavoro, angoscia e tristezza e ci ricolmi di pace nello Spirito Santo" (P. Francesco Carlino). .
Nessun commento:
Posta un commento