Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

giovedì 2 febbraio 2023

LA SCUOLA DI DANZA TERSICORE PRIMEGGIA AL "SICILIA INTERNATIONAL DANCE COMPETITION"


Sabato 28 Gennaio si è svolto, nel Nuovo Teatro Orione di Palermo, il "Sicilia International Dance Competition", un prestigioso concorso, nato nel 2020, con l'obiettivo di essere un punto di riferimento, un'occasione, per danzatori e scuole di danza per dimostrare il proprio talento e la propria professionalità.


Il contest, di altissimo livello e con una giuria di grande prestigio, è stato promosso e organizzato in maniera impeccabile da Marianna Tripi e da eventidanzasicilia con la direzione artistica di Giovanni Rosaci, direttore del teatro Golden di Roma, ed ha visto la partecipazione di scuole di danza provenienti da 23 paesi e città di tutta Italia. 


Sei le categorie in gara: small dancers (4/7 anni), baby plus (8/9 anni), baby (10/11 anni), allievi (12/13 anni), Junior (14/15 anni), senior (dai 16 anni in poi); e altrettante le discipline ammesse: classico, repertorio, neoclassico, moderno, contemporaneo e hip hop.


Per la Calabria l'unica scuola presente alla manifestazione è stata la scuola di danza "Tersicore" di Roccella Jonica diretta dalla prof.ssa Lidia Strangio. 

Le cinque coreografie presentate dalla scuola roccellese hanno impressionato i giudici per la preparazione delle allieve e per l'originalità e le armonie d'insieme dei diversi balletti: passi, musiche, costumi, espressioni.


Ed in ogni disciplina sono arrivati riconoscimenti da podio, con due straordinari primi posto nel classico, con le musiche della tarantella siciliana di Mario Leonardi, e nel moderno con il sottofondo de La foule di Edith Piaf. Secondo posto nel contemporaneo e nel moderno junior e terzo premio nel moderno baby. 

Grande soddisfazione per la professoressa Lidia Strangio dopo oltre 40 anni di ininterrotta attività a Roccella Jonica e tantissimi riconoscimenti ricevuti, anche internazionali; e tanta è la gioia per tutte le sue allieve che hanno visto premiato il loro studio e il loro impegno.

Ma l'aspetto più bello è quello del meraviglioso rapporto di affetto, intesa e di voglia di crescere insieme instaurato da tutte le allieve con la propria insegnante,  tant'è che la scuola è e rimane, anche per le allieve giunte a fine corso, come una seconda famiglia, mentre nella considerazione generale risulta un fiore all'occhiello di modello di insegnamento a livello regionale e non solo.

Archiviata questa bella esperienza di metà corso, la scuola Tersicore adesso continuerà il suo intenso lavoro nella rinnovata sede di viale degli  Ulivi in vista del 43° saggio-spettacolo di inizio giugno.



Nessun commento:

Posta un commento