Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

giovedì 4 agosto 2022

FLUSSO TURISTICO A ROCCELLA: DELUSE LE ASPETTATIVE. LUGLIO, UN DISASTRO!!!

La desolazione dei parcheggi sul lungomare,
il primo di Agosto. Mai cosi vuoti!!! 
Siamo al 4 Agosto, lo scorso fine settimana abbiamo visto arrivare qualche nostro concittadino di rientro per le ferie, ma ancora questo paese non decolla turisticamente. 

Luglio è stato un disastro: strutture balneari vuote, alberghi con le camere chiuse, case sfitte e attività commerciali con corrispettivi giornalieri come ottobre o febbraio, ristoranti con qualche tavolo occupato ma di famiglie roccellesi che si prendono la pizza o che festeggiano qualche compleanno.

Non si discute, per carità, ben venga la bandiera blu; ma guai a dire che questa benedetta bandiera blu, guadagnata con le autocertificazioni compilate dell'ing. Surace, venga valorizzata con un ritorno turistico. 

E viene da ridere ad ascoltare chi, con la mente molto confusa, "si spara la caglia" dicendo che gli incassi dell'estate bastano per alzare il PIL e far guadagnare alle attività commerciali roccellesi per poter vivere tutto l'anno!!!

Ma Gesù mio che peccati abbiamo fatto per dover subire tali aberranti e ridicole affermazioni!!!

Ma io veramente mi domando, e non riesco a capire il perchè, occorre mentire e prendere in giro i nostri cittadini dicendo di vedere negozi, lidi, alberghi pieni di gente, e il teatro al castello pieno di pubblico col festival jazz. 

E il bello è che hanno previsto pure di risanare i debiti accumulati lo scorso anno con l'incremento della tassa di soggiorno. Ma dove sono questi turisti soggiornati che pagano la tassa di soggiorno per 40 mila euro in più rispetto all'anno scorso. Utopie!!!

Ma ci prendete davvero per cretini? Ma veramente pensate che i cittadini siano cosi ingenui?

Speriamo davvero che in questo fine settimana il paese possa accogliere la gente che ci si aspetta e le attività, tutte, possano lavorare un pochino e prendere fiato, almeno per ricompensare l'immane lavoro di montaggio e smontaggio di quelle attività mobili come i lidi. 

Auguro a tutte le attività, e auguro anche a me stesso visto che siamo tutti sulla stessa barca, buon lavoro in questi soliti 15 giorni di Agosto, sperando di poter fare almeno come gli altri anni. 

Di solito sono sempre fiducioso, cerco di trasmettere positività, ma stavolta, vi dico la verità, non la vedo bene!!!

1 commento:

  1. Carissimo,
    Il mese di luglio è stato visibilmente e innegabilmente diverso dagli altri anni. C'è ne siamo accorti tutti credo.
    Ma non è stata solo Roccella ad aver sofferto tale mancanza, te lo assicuro.
    Tutto il comprensorio ha subito un forte calo delle presenze, te lo dice uno che per lavoro ha a che fare ogni giorno con operatori turistici e turisti.
    Dunque a cosa o a chi è imputabile ciò? Al comune di Roccella? Ai parcheggi a pagamento? Certamente no.
    La triste verità è che fare vacanze in Italia oggi è molto, troppo costosi.
    L'estero ha riaperto quest'anno le sue frontiere al turismo e lo ha fatto con prezzi molto ma molto più competitivi dell'Italia e di Roccella nel piccolo.
    Con 1500€, per fare un esempio, in Croazia è possibile fare 2 settimane di vacanza per una famiglia in residence con piscina compresa, oltre al mare che è molto più cristallino del nostro e con ristoranti in cui si spende molto meno.
    Quindi, ben vengano concerti e quant'altro riesca ad attrarre un minimo di persone, almeno si cerca di restare a galla .
    Buon fine estate

    RispondiElimina