Giovedi 23 Giugno, dopo 5 settimane, si è conclusa la permanenza a Roccella Jonica del gruppo dei ragazzi ucraini, insieme ai loro accompagnatori, provenienti da Kiev e dintorni, accolti nell'Hotel Miramare da un gruppo spontaneo di straordinari volontari.
Una permanenza molto intensa che è servita per i nostri piccoli fratelli di estraniarsi dalla terribile guerra ancora in atto nelle loro città e scoprire invece tanto affetto, allegria e generosità, che è quello che hanno ricevuto qui nel nostro paese.
Il corridoio umanitario ha fatto giungere questi bambini e ragazzi qui a Roccella e una grande catena di solidarietà li ha accolti a braccia aperte facendogli trascorrere questo periodo di tempo all'insegna della spensieratezza, dell'allegria e della scoperta di luoghi nuovi. Tante le serate di animazione nel nostro paese ma anche tante le escursioni per visitare luoghi di cultura e fede nel nostro Comprensorio.Il tutto ben organizzato grazie a una squadra di volontari davvero compatta e affiatata (non nominiamo nessuno perchè sono davvero tanti) che non si è risparmiata affatto e si è spesa con grande amore affinchè nel cuore di questi ragazzi possa rimanere un bel ricordo. Cosi come si sono messi a disposizione locali e commercianti con grande spirito di collaborazione ed altruismo.
E nell'ultima serata di mercoledi e la mattina della partenza di Giovedì, gli abbracci e gli occhi lucidi sono stati davvero tanti per chi partiva e per chi rimaneva.Sappiamo che questi ragazzini torneranno nelle loro città a riabbracciare le loro famiglie ma purtroppo torneranno in città dove ancora si combatte.
Pregheremo per loro affinchè possano rimanere lontani dalle zone di guerra, e a sperare che, insieme a tutta la loro popolazione, possano al più presto tornare a vivere nella pace.
Cliccando su questo link è possibile vedere il servizio sulla permanenza di questo gruppo di ragazzi a Roccella, curato da Antonio Condò, con riprese e montaggio di Roberto Naldi, per il TG3 e Rainews.
Li rimandiamo di nuovo sotto le bombe?
RispondiElimina