Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

martedì 18 gennaio 2022

DA STATUTO IL SINDACO E IL CONSIGLIERE DI MAGGIORANZA NON DOVREBBERO ESSERE ISCRITTI AL PD DI ROCCELLA


Caro Nicola,

ad integrazione e precisazione della nota trasmessati riguardo il tesseramento al PD del Sindaco e di un Consigliere di maggioranza, appare opportuno chiarire la procedura di iscrizione.

Il tutto è regolato dal Regolamento di tesseramento al PD approvato dalla Direzione Nazionale il 18 gennaio 2020 ( di seguito il link https://www.partitodemocratico.it/wp-content/uploads/9d6870890a00-b539-ae11-f5c3-90c9578d  che prevede all’art. 8 quanto segue: L’iscrizione avviene di norma presso la sede del circolo mediante la sottoscrizione e il ritiro della tessera. Ogni circolo predispone un calendario per l’iscrizione al Partito assicurando adeguata e preventiva pubblicità a luogo e tempi di consegna. Responsabile è il segretario del circolo. Presso ogni circolo e’ costituito un Ufficio Adesioni nominato dal Direttivo del circolo rappresentativo del pluralismo interno, che affianca il Segretario del circolo per queste funzioni e nella consegna delle tessere. Allorquando, sulla base dello Statuto e del Codice etico, il Coordinamento del circolo ritenga che non vi siano i presupposti per il rilascio della tessera, è tenuto a comunicare all’ufficio provinciale/territoriale le generalità della persona a cui si intende rifiutare l’iscrizione e le motivazioni dell’avvenuto rifiuto, contemporaneamente alla comunicazione mensile degli iscritti.”

Ed all’ art. 15: “Non è consentito il rilascio della tessera a persone che siano iscritte ad altri partiti politici o aderiscano a gruppi di altre formazioni politiche all’interno di organi istituzionali elettivi, ai sensi dell’art. 4 comma 8 dello Statuto.”

Non ha senso, quindi, e non risponde alle procedure previste, sostenere che trattandosi di iscrizione online andavano accettate, perché si è dovuto dar seguito alla consegna della tessera cartacea, che presupponeva il preventivo controllo della rispondenza rispetto i principi statutari.

Questo per completezza delle mie argomentazioni, che hanno, all’evidenza, motivazione esclusivamente Politiche, senza alcun risvolto personale.

Ti ringrazio se vorrai pubblicare e saluto affettuosamente

Carlo Maria Muscolo

Nessun commento:

Posta un commento