Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

mercoledì 29 dicembre 2021

BRAVI, BRAVI, BRAVI!!!

Ieri sera si è tenuta in Chiesa Marina la rappresentazione teatrale "U Pasturi Calabrisi" scritta da Francesco (Francuccio) Franco, e diretta da Enzo Scali.

I timori del contagio covid, che sta affliggendo Roccella come un po' tutta l'Italia, ha limitato le presenze, ma le aspettative non sono state deluse. Coraggiosamente la rappresentazione si è tenuta e la magistrale interpretazione degli attori, dei figuranti e delle voci recitanti ha regalato al pubblico un susseguirsi di emozioni a fior di pelle.



Pino Gagliano ha introdotto il tema e l'ambiente dell'opera che mette insieme l'essenza, l'ironia, il pensiero di quattro dei maggiori poeti dialettali calabresi, nati e vissuti nella Locride: Rocco Ritorto, Giuseppe Coniglio, Franco Blefari (vivente) e Salvatore Filocamo, legati insieme dalla bravura di Francuccio Franco che, attraverso la figura del pastore calabrese fa emergere le piaghe della nostra Locride (emigrazione, criminalità organizzata e perdita dei valori culturali) e chiede al Bambino Gesù di sanare questi mali con un finale da batticuore e commozione, ricco di ottimismo e speranza. 

Una interpretazione straordinaria quella del pastore calabrese interpretato da Franco Placanica che alterna le sue suppliche al Bambinello con le storie dei 4 poeti, animate dalle voci coinvolgenti ed intense di Enzo Scali, Nicola Capocasale e Simona Spanò, con il profeta, in scena come primo e ultimo,  interpretato da Matteo Pio Gagliano e con Vasyl Pankiv e Patrizia Argirò nelle vesti di Giuseppe e Maria ad accudire Gesù Bambino nel Presepe.


Un fragoroso applauso ha salutato tutti gli interpreti e il discorso del parroco Don Giovanni che, a limite della commozione, ha ringraziato la compagnia di Enzo Scali per l'intensa interpretazione e, rivolto ai presenti, li ha ringraziati per l'ascolto, quell'ascolto che, più in generale, non deve mai mancare in ogni persona se davvero si vuole crescere ed acquisire una maturità e un'esperienza che rende saggia la vita di ognuno. 

Bravi, bravi, bravi!!!




Nessun commento:

Posta un commento