Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

sabato 4 settembre 2021

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "IL CALABRESE" DI FRANCESCO MUSMECI

Domani sera (Domenica 5 Settembre) in piazza Dogana alle ore 21.00 si terrà la presentazione de "Il Calabrese", il secondo racconto-romanzo di Francesco Musmeci. 

Dialogheranno con l'autore il dr. Domenico Campisi, vice sindaco e assessore alla cultura del Comune di Caulonia, e il Maestro Claudio Cojaniz, compositore, musicista e scrittore. 
Voci narranti di Martina Raschillà e Maria Celi Campisi.

La serata è organizzata dalle associazioni "PoP" Sezione Jonica e "I ragazzi della Dogana".


Il mare e la narrativa. E’ uno dei connubi più felici della letteratura contemporanea, da Hemingway in poi. L’orizzonte infinito e le onde che fanno conoscere la quiete della bonaccia ma anche la furia dei marosi sono fonti d’ispirazione assai efficaci, specie quando la solitudine lascia ampi spazi di riflessione che preludono a esplosioni di fantasia, o avventure crude nel loro realismo. “Francesco Musmeci è uno speleologo che, armato della lanterna del linguaggio, si inoltra nella foresta vergine dell’ignoto, giù giù fino alle spelonche più buie. Lì prendono vita i personaggi durante la risalita, rivelano la verità dell’autore, appassionata, fino lì in gran parte sconosciuta, forse anche a lui stesso. Poco importa allora che storia racconta, in questo viaggio dice a sé qualcosa che vale per tutti visto che il nostro destino ci accomuna…” Queste parole tratte dalla postfazione del musicista Claudio Cojaniz raccontano dello scrivere di “Ciccio il pescatore” che, trasparente come il mare quando parla d’amore, può diventare buio e burrascoso quando parla del male. “Il Calabrese” è un racconto lungo contenente tutte le trame possibili in una saga di centinaia di pagine che scorre attraverso gli anni. Ad ogni lettore il compito e il piacere di seguire e immaginare quella che gli è più affine. Stampato poco prima del lookdown presso Ludo edizioni, casa editrice legata all’associazione PoP, ha avuto una sola, partecipata presentazione a cura della libreria Mag di Siderno, poi è rimasto in attesa di tempi migliori. Quei tempi sembrano arrivati e il 5 settembre alle 21 anche se ancora con le dovute precauzioni, “Il Calabrese” verrà presentato a Roccella Jonica, in piazza Dogana grazie alle associazioni “I ragazzi della Dogana”, alla sezione Jonica di PoP e alla collaborazione logistica del Comune di Roccella. Dialogherà con l’autore il Dottor Domenico Campisi. Voci narranti la Maestra Maria Celi-Campisi e Martina Raschillà. Francesco Musmeci, nonno di tre meravigliosi bambini, destinerà l’incasso della vendita dei suoi libri al progetto “Fiabe per un Noi”, contribuendo alla realizzazione di un libro di fiabe tradotto nel linguaggio dei segni e in audiolibro a lettura facilitata per ipovedenti



Nessun commento:

Posta un commento