Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

venerdì 9 luglio 2021

TORNO A PARLARE DELLE PETIZIONI SULLE INTITOLAZIONI E LANCIO LA MIA PROPOSTA...

Si fa un gran parlare nel paese delle due petizioni lanciate dal prof. Francesco Vigliarolo nella piattaforma change,org in merito alla proposta di fare delle intitolazioni di strade o di qualche struttura comunale a due sindaci di Roccella Jonica, l'avv. Giuseppe Tassone e il dr. Antonio Zito, che, nel corso della loro vita e attività politica si sono spesi per la crescita e lo sviluppo di questo paese gettando le basi o realizzando le opere di cui ora i cittadini stanno godendo.

Anche questo blog ne ha parlato e qualche giorno fa è stato dedicato un servizio sulla Gazzetta del Sud che qui di seguito pubblico perchè è molto esemplificativo della proposta.




E veniamo a cosa ne penso io, considerato che in tanti mi domandano come mai sostengo queste cause....

Come ho avuto modo di riferire anche nel precedente post, le "intitolazioni" io li ho proposte, insieme al gruppo "Roccella Bene Comune", già nel 2018 quanto si è ventilata la decisione di intitolare il Lungomare al senatore Sisinio Zito, e confezionare la manifestazione di intitolazione a qualche giorno dalle elezioni comunali del maggio 2019.

In quella circostanza - strumentalizzata a fini elettorali da "Roccella prima di tutto" -  ero d'accordo per quella intitolazione, e il sottoscritto - insieme agli altri amici del gruppo - ha proposto anche altre intitolazioni a persone che hanno segnato la vita politica e sociale di Roccella Jonica (https://roccellasiamonoi.blogspot.com/2018/04/roccella-bene-comune-onora-tre-persone.html). 

Oggi, il sottoscritto, nonostante "Roccella bene Comune" abbia cambiato bandiera, rimane sempre della stessa idea, anzi rilancia facendo una precisa proposta che toglierebbe l'amministrazione comunale dall'imbarazzo in cui si è venuta a trovare con queste due petizioni che stanno riscuotendo molti consensi. 

La mia proposta è quella di promuovere, in seno all'amministrazione, un "Comitato per le intitolazioni". Abbiamo tanti spazi pubblici, vie e strade che al momento sono "anonime" e potrebbero essere intitolate a diverse personalità, non solo politiche, che hanno lasciato il segno in questo paese, ognuno nel loro ambito, con la loro professionalità, arte o talento. 

Quindi accanto a Giuseppe Tassone e ad Antonio Zito fra i politici c'è l'on. Mimmo Bova, Andrea Bova e Nicolino Filocamo; nello sport c'è il compianto prof. Enzo Gemelli; nelle professioni il sarto Antonio Russo, e poi anche il preside Domenico Curtale, il prof. e giornalista Enzo Macri', il prof. Vincenzo Frascà; e poi i poeti roccellesi Giuseppe Mazzaferro (U cimbalu), Giuseppe Carlino e Micheluccio. Solo per citarne alcuni perchè  ce ne sarebbero davvero tanti altri...

La mia proposta è quella di un Comitato che si prenda a cuore di ricostruire una memoria condivisa della storia politica e sociale della nostra città, identificando tutte quelle personalità che hanno contribuito a determinare lo sviluppo e il progresso di questo paese.

Già nel 2018 proponevo, anche attraverso questo blog, "di dover dare un doveroso tributo, si a Sisinio Zito, ma anche ad altre personalità che hanno contrassegnato con la loro presenza fasi importanti di dialogo, di confronto e di crescita della nostra comunità, al fine di conservare anche per il futuro il ricordo del loro prezioso impegno sociale".

Ribadisco che di fronte a tali iniziative sono, da parte mia, deposte le armi della battaglia politica che continuerà sicuramente su altre strade.

Link per firmare le petizioni:

5 commenti:

  1. Faccio una dovuta premessa, non voglio ne strumentalizzare ne tantomeno attirarmi le antipatie della gente, conosco i due illustri sindaci, in parte li ho potuti apprezzare e quindi non intendo scendere in polemiche sciocche. l'intitolazione di uno spazio a mio modo di vedere è una cosa molto seria, non è un caso infatti che le vie delle nostre città si chiamino ROMA, MAZZINI, GARIBALDI, CAVOUR, GIULIO CESARE, e poi oltre ai nomi storici anche geografici, poeti, artisti, religiosi etc, etc. Insomma per me per avere intitolato uno spazio occorre essere personaggi dai meriti altamente riconosciuti. Mazzini attraverso le carbonerie si opponeva agli invasori, Garibaldi ha unito l'Italia, Cavour è stata la mente dell'unione, etc. Ora mi chiedo tanto per fare un esempio, come abbiamo fatto benissimo per Rita Levi Montalcini, non sarebbe prima opportuno dedicare una via a Suor Madre Teresa di Calcutta? Oppure per rimanere in tema a Madre Augusta Negri? Oppure a Nelson Mandela? E potrei continuare perché l'elenco volendo è molto lungo. Abbiamo forse già dimenticato queste eccellenze che hanno accompagnato parte della nostra vita con gesti immensi verso il prossimo? Siamo già andati oltre? Prima di proporre e procedere sull'impeto di non so cosa, sarebbe meglio riflettere. Anche perché se proponi un sindaco in paticolare è come non riconoscere i meriti degli altri sindaci. Le mie proposte invece si basano su personalità UNICHE e INDISCUTIBILI. RH

    RispondiElimina
  2. Volevo sapere da lei, sig. ANONIMO, se quantomeno conosce bene la storia di mio padre e tutto quello che ha fatto per Roccella. Grazie per l'attenxione

    RispondiElimina
  3. Gentilissima/o anonima/o non conosco la storia di suo padre che sarà stata positiva come pure quella di mio padre per me. Ma non voglio cadere nel banale, ho solo manifestato il mio parere, in modo pacato, civile e democratico. Ma ribadisco il mio fermo pensiero, credo che la madre, così la chiamava mezzo mondo che la conosceva, meriti la titolazione di una via o di una piazza importante del mio paese.

    RispondiElimina
  4. Credo che Roccella abbia tanti spazi pubblici e vie anonime che potrebbero essere intitolate sia a persone di importanza nazionale ed internazionale e sia a persone che hanno segnato in maniera positiva le sorti del nostro paese; ma credo che come sia giusto che i posteri debbano conoscere la storia contenuta "nei libri di scuola", è anche giusto che conoscano chi ha dato tutto il suo essere per lo sviluppo e il progresso del paese in cui ha vissuto. La mia proposta non è a chi intitolare le vie, la mia proposta è di creare un comitato per accogliere e valutare chi è meritevole delle intitolazioni in maniera tale che i nostri figli possano un giorno incuriosirsi e visto che non lo trovano sui libri di scuola per studiarlo, domandino ai loro genitori chi è, ad esempio, Giuseppe Carlino, poeta analfabeta roccellese.
    Nicola Iervasi.

    RispondiElimina