Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

venerdì 23 luglio 2021

LA PUNTATA DI "60 NEWS" DI TELEMIA "SULLE INTITOLAZIONI" CON IL PROF. VIGLIAROLO E L' ARCH. ZITO

Una puntata di "60 News" molto interessante quella andata in onda mercoledi scorso su Telemia con ospiti il prof. Francesco Vigliarolo collegato in videoconferenza da Buenos Aires e dell'arch. Valentina Zito in video da Roma. 

Oggetto degli interventi è stato l'operato svolto nel corso della loro missione di sindaco (e non solo) dall'avv. Giuseppe Tassone e dal dr. Antonio Zito, primi cittadini di Roccella Jonica nel decennio 70/80 Tassone e dall'80/90 Zito.

Un ventennio in cui si sono gettate le basi del progresso e dello sviluppo turistico che vediamo oggi a Roccella con la presenza di numerose importanti infrastrutture, pensate e progettate proprio in quel periodo, nonostante diverse opere hanno trovato poi la realizzazione negli anni seguenti: dal Porto al Lungomare, dal Teatro al castello allo stadio, dal restauro del Castello ai campi da tennis, ecc.

Ne ha parlato, nel corso della trasmissione, con dovizia di particolari il prof. Francesco Vigliarolo, docente di economia regionale all'Università Cattolica de la Plata in Argentina, promotore delle due petizioni popolari lanciate sulla piattaforma digitale change.org, per l'intitolazione di un'opera pubblica ai due ex sindaci.

 "Abbiamo lanciato le petizioni - riferisce Vigliarolo - con lo scopo si far emergere una volontà popolare ed anche per togliere dall'impaccio l'amministrazione comunale diretta dal nipote dell'ex sindaco Antonio Zito onde evitare che qualcuno possa pensare a una intitolazione opportunistica, e perchè credo sia necessario riconoscere una memoria storica per valorizzare le persone che più hanno contribuito alla crescita di Roccella attraverso la realizzazione di opere che adesso si stanno utilizzando".

Un po' più "intimo" il racconto di Valentina Zito che ha rimarcato l'umore, le sensazioni, gli sfoghi, la stanchezza che il papà riportava ritornando a casa dopo una lunga giornata al Comune o al rientro dalle diverse missioni a Roma. "Perchè le difficoltà sono state tante, troppe, che ha dovuto affrontare - riferisce Valentina - ma non si è mai dato per vinto e ha sempre lottato per portare avanti e vincere le sue battaglie per il bene comune"

L'intera puntata di "60 News" è possibile vederla nel video qui sotto riportato, nel mentre colgo l'occasione, ancora una volta, a fornire il link dove poter firmare le petizioni per coloro i quali ancora non lo hanno fatto e desiderano farlo.

Petizione per il sindaco Giuseppe Tassone: https://www.change.org/p/comune-di-roccella-jonica-rc-intitolazione-di-un-opera-pubblica-a-giuseppe-tassone-ex-sindaco-di-roccella?recruiter=42461148&utm_source=share_petition&utm_medium=facebook&utm_campaign=share_petition&recruited_by_id=1f9ea810-63dd-0130-d55d-3c764e048845&utm_content=fht-29407019-es-ar%3A2&fbclid=IwAR3zVTOpdBwNv3jgXyBR3dGkoftNZbp0jRdaeY_GvR-JksSXfbf8PA6iesc


Petizione per il sindaco Antonio Zito: https://www.change.org/p/comune-di-roccella-jonica-intitolazione-di-un-opera-legata-al-porto-delle-grazie-ad-antonio-zito-ex-sindaco-di-roccella?recruiter&fbclid=IwAR0VGvGpl_ogdeVW7w1In7Mhs-JhSHvMUsagXNUE79LS-feDeC3vi5Y8bF8




Nessun commento:

Posta un commento