Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

sabato 26 giugno 2021

SAGGIO SPETTACOLO TERSICORE: UNA RIPARTENZA ALLA (STRA)GRANDE!!!

Alle pendici del Castello e al chiarore della grande Luna, con la platea e gli spalti gremiti al limite della capienza delle norme Covid, ieri sera Roccella è ripartita con slancio grazie allo spettacolo della scuola di danza "Tersicore".




 

Il saggio spettacolo dell'asd Tersicore che abbiamo ammirato ieri sera ha segnato l'inizio degli spettacoli estivi al teatro al Castello, ma soprattutto ha rappresentato un momento importante per riporre fiducia e per la ripartenza di ogni attività post pandemia. Uno spettacolo di altissimo livello che ha rappresentato, come ogni anno, un momento di crescita ed orgoglio per docenti, allievi e genitori dopo tanti sacrifici affrontati. 

Un anno accademico breve (ricordiamo che la scuola è ripartita con delle limitazioni solo nel marzo scorso), ma molto intenso nella gestione dei sei corsi della scuola e la preparazione dello spettacolo. 

Solo l'esperienza e la tenacia dell'insegnante Lidia Strangio, l'impegno, la serietà e la preparazione delle allieve, e uno staff molto serio ed appassionato di genitori delle allieve, amici e professionisti, hanno potuto permettere la realizzazione di ben 30 coreografie, curate minuziosamente in ogni dettaglio, nell'esecuzione e nell'interpretazione: dalla selezione delle musiche ai passi da abbinare, dal sincronismo dei movimenti d'insieme agli appariscenti costumi. Anche i sorrisi nel visino delle più piccole allieve nell'entrata in scena... Nulla è stato improvvisato!!!


Un'ora e mezza di puro spettacolo, elegante ed intenso, con un programma estremamente raffinato: dalle classiche atmosfere dello Schiaccianoci con uno dei brani più celebri (La danza della fata confetto), alle danze dal mondo (valzer, flamenco, danze cinesi) alternati con i balli moderni sulla musica di Cocciante e l'omaggio a Franco Battiato con una straordinaria coreografia sul brano "La cura" (solo per citare parte del programma). 


Un successo pieno, suggellato dagli applausi del pubblico che non si è risparmiato ad ogni fine esibizione.

Una serata importante, significativa, perfetta per ricominciare a vivere anche di spettacolo e di cultura; una serata da ricordare per alcune allieve arrivate a fine corso e che custodiranno per sempre nel cuore la gioia e l'affiatamento vissuto in quindici anni di scuola.


Lo spettacolo è stato dedicato alle persone che non ci sono più dopo questo terribile anno di pandemia, a tutti coloro che hanno incoraggiato e consentito la realizzazione di questo 41° saggio "Tersicore" e a tutte le allieve che, pur facendo parte dell'Associazione, a causa della ristrettezze sanitarie, non hanno potuto partecipare. 


Se con tutte le limitazioni lo spettacolo di quest'anno è stato un gran successo confermato anche dal chiarore della Super Luna salita su dal mare, il prossimo anno, per la 42° edizione, immaginiamoci e prepariamoci a... Riveder le stelle!!!


Coreografie di Lidia Strangio

Luci e Suoni: Caridi di RC

Costumi della sartoria della scuola diretta da Tania Corasaniti

Abbellimento floreale: Fiori Franco

Fotografie: Studio fotografico Cinzia Lombardo

Riprese televisive: Telemia. E' possibile vedere lo spettacolo cliccando sui seguenti link:

https://fb.watch/6mvQ1Gz6tH/ 

https://fb.watch/6mvTtuHohF/

Un grazie particolare a Paola Circosta, al Dr. Alfredo Fragomeli e a tutte le mamme delle allieve.

Nessun commento:

Posta un commento