Dopo la scomparsa del dr. Antonio Zito (sindaco di Roccella Jonica dal 1980 al 1990 e consigliere regionale fino a ricoprire la carica di vice presidente della Regione Calabria) avvenuta lo scorso 2 Novembre, molte persone hanno manifestato l'idea che una personalità cosi operosa e concreta come Antonio Zito meriterebbe un gesto che lo ponga a memoria delle generazioni future per le opere che, sotto la sua legislatura, è riuscito a realizzare.
Da qualche giorno il prof. Francesco Vigliarolo, roccellese purosangue da diversi anni trasferitosi a Buenos Aires, ha lanciato, sulla piattaforma Change.org, una petizione che ha per oggetto: Intitolazione del Porto delle Grazie anche ad Antonio Zito, ex Sindaco di Roccella Jonica.
Nella motivazione possiamo leggere : "Proponiamo l'intitolazione del Porto delle Grazie anche ad Antonio Zito ex Sindaco di Roccella Jonica, perché consideriamo che sia il giusto riconoscimento verso colui che ha avuto il merito, più di altri, di lasciare al paese dove ha svolto il suo servizio politico, uno dei gioielli più rappresentativi che oggi lo caratterizzano come un'importantissima meta dell'intero Mediterraneo. Ricordiamo che Antonio Zito è stato senza dubbio un Sindaco visionario per tutto il comprensorio jonico calabrese, che per le sue idee per il bene del paese, ai tempi, si è battuto con tutte le armi della politica e umane per vincere la battaglia anche contro interessi privati, legittimi o meno, che cercarono di frenarne la costruzione, esercitando uno sciopero della fame senza il quale non si sarebbe potuto dare inizio ai lavori. Siamo sicuri che la Comunità roccellese è orgogliosa del suo operato e che intitolando anche ad Antonio Zito il Porto di Roccella Jonica, come secondo nome dopo quello di Maria Santissima delle Grazie, esprime così il suo riconoscimento ricordando e ispirando le giovani generazioni a impegnarsi nella bellissima arte della Politica per lasciare anche loro il mondo migliore di come lo abbiano incontrato. Firmando questa petizione, chiediamo così all'Amministrazione comunale di iniziare la procedura di intitolazione e di porre una targa di riconoscimento al Porto. Grazie per sostenerla!"
La petizione lanciata appena 4 giorni fa ha già superato quota 100 firme (mentre scriviamo ne sono 114).
Chi volesse firmare il link è il seguente: https://www.change.org/p/comune-di-roccella-jonica-intitolazione-del-porto-delle-grazie-anche-ad-antonio-zito-ex-sindaco-di-roccella-jonica-4ead7641-28f8-40c7-8738-1e4f4afb13df?recruiter=1210578030&utm_source=share_petition&utm_medium=facebook&utm_campaign=psf_combo_share_initial&recruited_by_id=266dda50-ca75-11eb-8099-01c9c5f781fb&utm_content=fht-29334453-es-ar%3A1&use_react=false
Ci tengo a sottolineare che questa proposta non è una battaglia politica ma semplicemente un riconoscimento a un sindaco che si è battuto per il paese per lasciarlo migliore di quanto lo ha trovato.
In passato "Roccella siamo (anche) noi" ha sostenuto, insieme al coordinamento di "Roccella bene comune", la proposta di altre intitolazioni a roccellesi che hanno dato lustro al paese con il loro operato, e cioè l'avv. Giuseppe Tassone (sindaco di Roccella dal 1970 al 1980), il dr. Andrea Bova e Nicola Filocamo (https://roccellasiamonoi.blogspot.com/2018/04/roccella-bene-comune-onora-tre-persone.html).
A loro va aggiunto, senza ombra di dubbio, l'on. Domenico Bova che, con umiltà e senza tanti clamori, si è sempre speso per la crescita non solo di Roccella ma di tutta la Calabria.
Nessun commento:
Posta un commento