Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

giovedì 18 marzo 2021

UNA PROPOSTA PER RISOLVERE IL PROBLEMA DELLA 2° D

Fortunatamente questo blog è abbastanza seguito e molte sono le persone che gli vogliono bene, apprezzano i contenuti e spesso manifestano la propria opinione. 

Chi comprende gli scopi che si prefiggono molti degli argomenti trattati in questo sito, ossia la volontà di risolvere dei problemi attraverso la denuncia e delle proposte, spesso mi contatta ed esprime la propria opinione dando un importante contributo di idee per la soluzione dei problemi trattati.

E' quello ch'è avvenuto oggi pomeriggio da una persona che ha letto il post relativo al grave problema della classe 2°D della scuola Media di via Trastevere che, dall'inizio dell'anno, nei periodi in cui la scuola è frequentata di presenza, è costretta a fare lezioni nell'angusta aula ricavata all'interno della palestra.

La segnalazione riguarda la possibile nuova destinazione della classe in questione in una aula idonea, ed esattamente nell'aula che al momento è sempre rimasta chiusa (fortunatamente!) perchè destinata ad accogliere eventuali casi sospetti di studenti positivi al Covid - come dal documento "Indicazioni per la gestione di casi e focolati di Sars-Cov-2 nelle scuole" realizzato dall'Istituto Superiore di Sanità.

Questa aula si trova appena dopo l'entrata, subito a destra, dopo il "ripostiglio" utilizzato dai collaboratori scolastici. Un'aula ideale per accogliere la 2° D e risolvere finalmente il problema "palestra"!

Si tratta di una possibilità fattibile considerato che la scarsa ed eventuale frequenza dei casi di malessere da parte degli alunni non giustifica la chiusura totale di un'aula scolastica in un momento di emergenza qual è quello in cui è destinato a vivere la bistrattata classe 2° D.

E l'aula "obbligatoria" Covid? 

Esiste uno stanzino vicino la segreteria  utilizzato poco, dove è sistemata una fotocopiatrice, che potrebbe benissimo essere spostata nell' Ufficio segreteria. Si tratta di una stanza isolata dove, nonostante sia un po' più piccola dell'attuale aula covid, può tranquillamente accogliere uno studente sospetto positivo insieme all'accompagnatore, in attesa dell'arrivo del familiare che lo porterà a casa.

Una soluzione che potrebbe essere intrapresa già da domani mattina facendo interrompere la forma di protesta che da oggi hanno avviato i genitori e gli studenti della 2° D con lo sciopero messo in atto con la mancata frequenza degli alunni alle lezioni.

Restiamo fiduciosi che presto i piccoli studenti possano rientrare fra i banchi di scuola e fare lezione alla pari di tutti i loro compagni.

Nessun commento:

Posta un commento