Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

sabato 12 dicembre 2020

UNA ZANZARA FASTIDIOSA... ERA GIA' PABLITO ROSSI

Fonte: https://larivieraonline.com 

di CARLO MARIA MUSCOLO


Primavera 1972 vinciamo con il Roccella il campionato regionale juniores calabrese e si passa alla fase nazionale, quell’anno a Scafati.

Grande euforia ed emozione collettiva, ricordo con affetto gli sforzi del factotum Rino per preparare tutto, compreso l’acquisto al mercato della maglietta da rappresentanza, una splendida maglia traforata verde, la ricordo come fosse ora.

Si parte, con la mitica littorina, direzione Lamezia e poi con altro treno fino a Salerno.

La prima partita è contro la Toscana, si gioca contro la Cattolica Virtus Firenze, e la partita l’avevamo già persa prima di iniziarla, appena arrivati allo stadio e visti arrivare gli avversari.

Tutti belli, vestiti con tute da riposo e scarpe da riposo, in autobus della società, seri, concentrati, noi con la maglietta verde traforata pieni di voglia di goderci attimo per attimo l’emozione.

Si entra in campo e subito si fa notare l’ala destra, tanto gracile e minuta quanto aggressiva e capace tecnicamente, una fastidiosa zanzara, non si riesce a fermarla.

Palla lunga sulla fascia lui arriva prima e controlla, ecco un treno travestito da terzino sinistro piombargli addosso e farlo balzare in aria e ripiombare sul terreno con la spalla, interviene il medico, la sistema e, braccio al collo, si può continuare.

Finisce che quella gracile ala destra, con il braccio al collo, fa tre goal lo stesso e noi si torna a casa con tanti splendidi ricordi.

Ciao, piccola zanzara fastidiosa, ciao Pablito.

La squadra della Cattolica Virtus con Pablito, all'epoca
della partita contro il Roccella.


Nessun commento:

Posta un commento