Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

sabato 21 novembre 2020

SBARCO MIGRANTI: ONORE E SOLIDARIETA' AI VOLONTARI E ALLE FORZE DELL'ORDINE

Il centro di primo soccorso di 
Roccella ieri sera alla partenza
dei migranti dopo il loro
riconoscimento.

Giovedi pomeriggio il Porto di Roccella è stato interessato da uno sbarco di 177 migranti di provenienza afgana, irachena e iraniana. Tra loro diverse donne, bambini e nuclei familiari.

Ringraziamo il Cielo che i nostri fratelli sono arrivati a terra salvi, purtroppo non possiamo dire che siano tutti sani perchè ben 93 persone sono risultate positive al Covid19.

Già ieri sera, dopo le operazioni di primo soccorso e identificazione, sono stati predisposti i pulmann per trasferire tutti i migranti in strutture più idonee, tra cui la nave che assiste e cura le persone con il Corona virus a largo di Palermo.

Nel rivolgere la mia preghiera affinché questi nostri fratelli possano trovare un futuro migliore, voglio sottolineare  che se i cittadini di Roccella non corrono rischi è merito della bontà e generosità dei tanti volontari capaci di trasmettere gesti d'amore e di speranza, e della professionalità delle Forze nell'Ordine, pronti a tutelare e difendere, a volte a mani nude, la salute degli altri, spesso a discapito della propria. 

Il presidente della protezione civile
"A.Ursino", Domenico Scalamandrè

Omaggio quindi a tutti gli attori che soccorrono i barconi dei migranti, dalla Guardia Costiera agli Organi di Polizia e Carabinieri, e le associazioni di volontariato, tutti, con dedizione e non poco coraggio, sono sempre pronti sul molo del Porto di Roccella a salvare vite umane. 

Un caro augurio di pronta guarigione va al presidente della Protezione Civile "Aniello Ursino", Domenico Scalamandre', nella speranza possa presto tornare a dare il suo essenziale apporto di umanità e generosità per gli altri, come ha sempre fatto da anni in prima linea ad ogni sbarco avvenuto a Roccella Jonica. 

1 commento:

  1. Grande Nick COMPLIMENTONI per il pezzo e mi unisco anch'io all'abbraccio inviato a Mimmo ;-)

    RispondiElimina