Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

mercoledì 8 luglio 2020

PREMIAZIONE DEL TEAM "I GIRASOLI DELLA LOCRIDE" PARTECIPANTE AGLI SMART GAMES SPECIAL OLYMPIC 2020

Venerdi 10 Luglio alle ore 19,00 al Teatro al Castello di Roccella Jonica si terrà la manifestazione di premiazione degli atleti facenti parte al team "I girasoli della Locride" che hanno partecipato agli Smart Games relativi agli Special Olympic 2020 tenutesi dal 10 al 31 maggio (https://roccellasiamonoi.blogspot.com/2020/05/tutti-tifano-per-i-girasoli-della.html).



Come ben si sa, quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria, i ragazzi speciali non hanno potuto incontrarsi, come gli altri anni, nei giochi nazionali estivi "Special Olympic" di Varese, per gareggiare insieme nelle varie discipline sportive, ma ciò non ha fermato gli organizzatori che hanno messo in campo, e in rete, un sistema per consentire a tutti gli atleti disabili e alle loro famiglie, di giocare da casa, cimentandosi in 20 sport differenti.

Gli Smart Games hanno cosi ripercorso on line tutte le fasi e le caratteristiche tipiche di ogni evento tradizionale degli Special Olympic, con oppositi esercizi elaborati da uno staff tecnico nazionale di disciplina e movimenti e messi a disposizione su una Playlist Youtube.



Una straordinaria iniziativa che ha visto coinvolti team scolastici, vari atleti partner, volontari, medici dei programmi salute, i dipendenti delle aziende partner del tifo e nel sostegno a distanza e tutti i familiari, protagonisti con i loro figli/atleti speciali.

Per la prima volta anche la Locride ha partecipato agli Smart Games 2020 Special Olympic Italia attraverso la squadra dei "I girasoli della Locride".

L'asd Polisportiva I Girasoli della Locride nasce nel Settembre 2019 con la partecipazione di tanti ragazzi e ragazze speciali, i loro familiari, amici e volontari, che rappresentano il primo team inclusivo nella società locridea. L'adesione allo Special Olympics 2020 da parte dell'ASD I Girasoli della Locride è stato fortemente voluto da Irma Circosta, responsabile regionale area famiglia Special Olympics inserendo i ragazzi della Locride nel Movimento già attivo a Reggio Calabria da circa 30 anni.

Durante i 20 giorni in cui si sono svolti i vari giochi, si è "scatenato" un vero e proprio "tifo" per la squadra de "I girasoli della Locride": associazioni, istituzioni, personalità illustri, semplici persone, hanno messo in rete tantissimi video e foto con la didascalia "Io tifo per l'ads i girasoli della Locride", un modo per far sentire la vicinanza e dare l'incoraggiamento ai nostri atleti che si sono impegnati dando il massimo.

E domani sera al Teatro al Castello ci sarà uno straordinario momento di festa per i tanti atleti speciali del team "I girasoli della Locride", le loro famiglie e le tantissime persone che hanno contributo affinchè i giochi si tenessero nonostante tutto.

La manifestazione sara trasmessa in diretta facebook dal gruppo "Roccella siamo (anche) noi" al seguente link: https://www.facebook.com/groups/163311683090/

Seguitela e condividetela per unirvi ad una grande festa e continuare a fare il tifo per i nostri straordinari atleti speciali de "I girasoli della Locride".




Nessun commento:

Posta un commento