Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

mercoledì 17 giugno 2020

IN BOCCA AL LUPO A TUTTI I NOSTRI STUDENTI PER GLI ESAMI DI MATURITA'


A partire da oggi 17 Giugno, gli alunni che dovranno affrontare gli esami di stato, torneranno sui banchi di scuola fisicamente per tenere l'unica prova orale prevista per quest'anno scolastico.

Un'esame diverso rispetto agli altri anni dove le prove scritte sono state sostituite da un'unica prova orale che durerà circa un'ora scandita in 5 fasi:


  1. presentazione di un elaborato da parte dello studente che riguarda le discipline della seconda prova scritta;
  2. analisi di un testo di letteratura italiana tra quelli studiati nel corso dell’anno in sostituzione della prima prova scritta;
  3. discussione multidisciplinare sui materiali predisposti dalla commissione;
  4. relazione sulle esperienze vissute dallo studente durante il tirocinio dei Pcto (‘Percorsi per Competenze trasversali e l’orientamento’ ex alternanza scuola-lavoro)
  5. quesiti su Cittadinanza e Costituzione

Anche i crediti saranno diversi rispetto al passato: maggior peso al percorso scolastico, fino a 60 crediti, e fino a 40 al colloquio orale.


Al fine di evitare ogni possibilità di assembramento il candidato dovrà presentarsi a scuola 15 minuti prima dell’orario di convocazione previsto e dovrà lasciare l’edificio scolastico subito dopo l’espletamento della prova.


Affronteranno gli esami di maturità 5 studenti per ogni giornata.


In questi giorni Poste Italiane ha consegnato per conto della protezione Civile direttamente nelle scuole le mascherine onde i ragazzi e la commissione possano effettuare gli esami in totale sicurezza.


Buon lavoro alle commissioni di esame e un grande "in bocca al lupo" a tutti gli studenti per questo importante loro obiettivo della loro vita. 

Nessun commento:

Posta un commento