Se per le scuole superiori la Didattica a distanza era già iniziata da un po' di tempo, stamattina invece è iniziato questo nuovo metodo di apprendimento per gli studenti della scuola dell'obbligo.
L'Istituto Comprensivo di Roccella Jonica, diretto dalla dott.ssa Emanuela Cannistrà, ha esordito con le classi virtuali questa mattina a partire dalle ore 8 in tutte le classi della scuola secondaria di primo grado (media), alle 11 è toccato alla scuola primaria e alle 15,30 ha iniziato anche la scuola dell'infanzia.
E' prevista e garantita l'offerta formativa della didattica a distanza con lo stesso tempo di connessione anche per gli alunni con disabilità da parte dei loro insegnanti di sostegno.
Tra prove di connessione, attivazioni di webcam, microfoni e audio che andava e veniva, è stata per tutti una grande emozione: a distanza di un mese e mezzo dalla chiusura improvvisa della scuola a causa del'emergenza sanitaria, oggi prof. e studenti si sono rivisti in videoconferenza in uno schermo di 16/20 o addirittura 24 finestrelle di webcam accese, per riabbracciarsi virtualmente e collaudare questo nuovo e straordinario metodo di studio.
Ci complimentiamo con la Dirigente che in tutto questo periodo ha lavorato assiduamente insieme a tutto il corpo docente e ai collaboratori di segreteria per instaurare un rapporto collaborativo con le famiglie e far entrare nelle case di tutti gli studenti questo metodo di studio, da un mese attraverso le lezioni e i compiti a distanza e, da oggi, attraverso le video lezioni tra le docenti e gli studenti di ogni classe.
In questo periodo, ricordiamo, che diverse sono state le famiglie che hanno fatto richiesta e gli è stato assegnato il device (tablet) da parte della scuola per poter consentire di poter seguire le lezioni alla pari di tutti. Un tecnico informatico è stato poi messo a disposizione delle famiglie per tutte le consulenze necessarie.
Un augurio di buon lavoro quindi a tutti i docenti e di buon apprendimento a tutti gli studenti, con la speranza presto di poter riprendere il metodo di studio tradizionale attraverso un rapporto umano che non potrà mai essere sostituito pienamente dallo schermo di un computer.
Riporto qui di seguito un bell'articolo del vicedirettore del Corriere della Sera, Antonio Polito, che traccia e dà atto e merito a tutti i docenti della loro capacità e della pazienza di riuscire nell'importante gestione di una classe sia a livello comportamentale che a livello di apprendimento delle lezioni.
Nessun commento:
Posta un commento