Per questo motivo l'emittente televisiva roccellese ha deciso di rivedere il suo palinsesto e di inserire nuovamente nella sua programmazione la spettacolare e suggestiva rappresentazione della "Via Crucis Vivente" promossa, lo scorso anno, dal gruppo "Passio Christi" di Roccella Jonica.
Sarebbero stati pronti a riproporla anche quest'anno, con alcune scene inedite; i preparativi, infatti, stavano andando a pieno ritmo, fino a quando la grave situazione sanitaria ha fatto sospendere e rimandare tutto per il prossimo anno.
Enzo Scali ed Ivana Ferraro, i registi della "Via Crucis" che ha impegnato lo scorso anno ben 44 tra attori e figuranti tutti in puntiglioso costume d'epoca romana. |
Una bellissima "cartolina". Gesù interpretato da Fausto Certomà. |
Prendete nota e passate tutti parola, perchè è davvero un appuntamento da non perdere per immergersi, nonostante la situazione del momento, nel sentimento e nel clima della Settimana Santa e della Pasqua.
Preghiamo chi ci legge di comunicare alle persone più anziane questo appuntamento che sicuramente gli farà trascorrere delle ore immersi nella spiritualità e nella preghiera.
Appuntamento quindi su Telemia, canale 85:
Martedì 7 Aprile alle ore 21,30 con il primo atto ossia la rappresentazione del tradimento di Giuda, l'Ultima Cena, Gesù nell'orto degli Ulivi e l'interrogatorio davanti al Sinetro.
Venerdì 10 Aprile alle ore 21,30 secondo atto con la rappresentazione della Condanna da parte di Ponzio Pilato, il pentimento di Simon Pietro, l'impiccagione di Giuda, la Crocefissione e la morte di Gesù fino alla scena della Deposizione, della Pietà e della vittoria del bene sul male.
Infine, il giorno di Pasqua, Domenica 12 Aprile alle ore 18,00 verranno trasmessi entrambi gli atti, quindi potremo vedere la "Via Crucis Vivente" per intero.
Per entrare già nell'atmosfera della rappresentazione sacra, Vi lasciamo con delle magnifiche immagini realizzate lo scorso anno dal fotografo Pino Curtale.
Tutte le fotografie di Pino Curtale è possibile ammirarle al seguente link
Tanti e veri complimenti a Enzo e Ivana, artefici di uno dei tanti riti della nostra tradizione cristiana che ancora oggi mi emoziona tantissimo. Gestire attori, abiti, coreografie, etc non deve essere affatto facile ma quando di mezzo c'è la passione tutto diventa possibile. Dico che abbiamo bisogno di questi eventi, di queste persone, di queste passioni, specie in un momento così drammatico per la nostra Nazione. Prima di salutare faccio i complimenti a tutti gli attori ed a tutti coloro che pur non partecipando in prima persona offrono il loro supporto a livello organizzativo. Bravi tutti.
RispondiEliminaGrazie Nicola... un abbraccio!
RispondiElimina