Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

giovedì 2 aprile 2020

HO DATO UN NOME ALL'INIZIATIVA DI "PANE E FANTASIA": IL PIACERE DI DARE, LA DIGNITA' DI RICEVERE.

Carissimi amici ancora grazie per aver bene accolto ed interpretato l'iniziativa che voglio definire "il piacere di dare, la dignità di ricevere"; due frasi messi insieme che vogliono ricondurre, la prima alla più famosa: nella vita è più bello donare che ricevere, la seconda a: talvolta può esserci più  umiltà nel ricevere che nel donare. 

Ma ho voluto appositamente cambiare la parola umiltà con dignità perchè chi oggi si trova in un momento di difficoltà non deve sentirsi perso e sconfitto, deve continuare, a testa alta, con dignità, a rendersi conto che l'attuale situazione, che lo ha messo in questa condizione di disagio, non è affatto da addebitare a sua responsabilità; anzi occorre capire che una persona veramente onesta e che ha sempre lavorato sodo e sudato la giornata, ha sempre portato a casa "la pagnotta" onorando tutti i pagamenti, e non è poco! Oggi, a causa del lavoro e "della giornata" che non c'è più,  non occorre affatto vergognarsi se si è caduti in una momentanea condizione di difficoltà economica che sicuramente da qui a breve si supererà. 

Con l'iniziativa che mi permetto di portare avanti con grande umiltà e senza alcun merito, visto che altro non faccio che fare da intermediario tra il ricevere e il donare, non ho fatto altro che chiedere a chi ha la possibilità di dare qualcosa con onore e piacere di farlo, e chi ha la necessità di ricevere qualcosa di venirlo a prendere con grande dignità.

Il sottoscritto non chiederà mai nome, cognome, stato di famiglia e redditi perchè ha estrema fiducia delle persone che ricevono e poi, diciamocela tutta, chi ha vissuto pienamente da una vita in questo paese di "poche" anime ormai sa "vita e opere" di ogni famiglia roccellese, non ha bisogno di autocertificazioni.

Con ciò non voglio fare nessuna insinuazione con tutte le altre autorevoli iniziative messe in campo che sostengo pienamente e che mi auguro giungano alle famiglie che ne hanno bisogno; ma ritengo ed ho fiducia nei miei cittadini e sono convinto che, alla pari di chi dà perchè ha la possibilità di dare, anche chi riceve lo fa perchè ne ha bisogno.

Grazie quindi alle tantissime persone che in questi tre giorni hanno portato tantissimi prodotti presso "Pane e fantasia". Ad oggi sono state consegnate 6 buste strapiene di spesa ad altrettante famiglie. E domani continueremo ad accogliere sicuramente da altre persone e a consegnarne ad altre.

Rinnovo l'appello a chi mi legge:
1) Non occorre per forza portare buste intere di spesa, basta anche solo qualche prodotto;
2) se conoscete qualche famiglia in difficoltà, segnalatemela in privato; nel giro della stessa giornata riceverà la busta.

Inoltre chiedo ancora di fare passaparola per il carrellino dei prodotti da forno messi all'esterno del mio negozio ogni sera e per tutta la notte. Nelle due notti passate sono state prelevate solo due buste: vorrei sperare che nessuno ne abbia bisogno; ma se chi mi legge conosce chi può avere bisogno glielo dica: dalle otto di sera  fino alle 8 del mattino il cestino è li, fuori dal negozio, accessibile a chiunque e senza nessuna telecamera che riprende nessuno.

Grazie di cuore ancora a tutti. Una serena notte e un felice risveglio, convinto che, insieme, uniti, solidali l'un l'altro, ne verremo fuori più forti di prima.

Nessun commento:

Posta un commento