Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

venerdì 20 marzo 2020

NELLA GIORNATA PIU' NERA PER L'ITALIA, I CONTAGI NELLA LOCRIDE SONO TRE.

Oggi è stata la giornata più nera per numero di contagi e sopratutto per numero di morti. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 4670 persone positive e ci sono stati 627 decessi. Siamo nella fase acuta, soprattutto al Nord Italia, gli esperti dicono che per il picco occorre aspettare ancora più di una settimana. Speriamo che si sbaglino!!!
Qualche minuto fa è uscito il comunicato del sindaco di Locri Giovanni Calabrese con il resoconto della giornata nella Locride. 

Ecco il suo responso:
Confermato purtroppo un caso POSITIVO, al primo tampone, anche a Locri. Il paziente a seguito di ordinanza era in quarantena obbligatoria da otto giorni ed è in fase di trasferimento a Reggio Calabria.
Registrato POSITIVO al primo tampone un dipendente del Comune di Marina di Gioiosa.
Arrivato il risultato definitivo del terzo tampone, sulla signora di Caulonia, che era stato inviato per verifica allo Spallanzani, il referto purtroppo è POSITIVO.
Le tre per
sone sottoposte a tampone nella tenda del pre triage hanno fortunatamente avuto esito NEGATIVO.
Si attende il risultato di altre persone sottoposte a tampone a presso il proprio domicilio.
Siamo a oltre cento persone rientrate a Locri e poste in "quarantena domiciliare obbligatoria" per come disposto dalle Ordinanze del Presidente della Regione Calabria n.3 dell'8 marzo 2020 e n.7 del 14 marzo 2020.
Il territorio è costantemente monitorato dalle Forze dell'ordine e dalla Polizia Municipale.
Da domani scatteranno ulteriori misure di restrizione.
Dobbiamo restare a casa. Rispettiamo le regole e in qualche modo CE LA FAREMO!! 
AVANTI LOCRIDE!!!!


E' uscito dal letargo, ma solo con un comunicato, il sindaco di Roccella che, finalmente, dopo nove giorni dal protocollo della lettera dei rappresentanti delle classi delle scuola dell'obbligo (la richiesta della sanificazione delle scuole il sottoscritto l'aveva fatta addirittura dopo le elezioni regionali), risponde... che le scuole saranno sanificate prima della riapertura; e poi fa un passaggio critico nei miei confronti (anche se non esplicitamente) in merito alla mia richiesta di sanificazione delle strade. Dice che sanificare le strade sostanzialmente è inutile. Ed affonda: "Oggi più che mai è richiesta serietà e non improvvisazione", non rendendosi conto che per contraddire me ha offeso migliaia e migliaia di sindaci del Comprensorio e di tutta Italia che in questi giorni hanno sanificato tutte le strutture pubbliche, i parchi e anche le strade!!!

Leggete qui di seguito...

Abbiamo deciso di procedere con interventi di sanificazione straordinaria di strade, marciapiedi ed aree urbane come azioni preventive di carattere igienico-sanitario e per dare alla cittadinanza un senso di maggiore tranquillità – commentano il sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi e l’assessore all’ambiente Cinzia Vaianella – In un momento difficile come quello che stiamo vivendo, riteniamo importante dare un segnale di vicinanza e mettere in campo azioni che aumentino la percezione di sicurezza della nostra gente”. 

Quanto sopra, credo, sia senso di responsabilità. Bandiere e striscioni potrebbero essere anche utili a livello simbolico se fossero accompagnati da gesti pratici sul territorio e per la gente.

Mi ero promesso di non essere critico in questo periodo e continuerò a non farlo, ma quanto sopra è stato doveroso in risposta alle frecciate lanciate alla mia persona nel comunicato del sindaco di oggi pomeriggio.


Voglio ritornare sulla morte del caro Gianclaudio Nova, di Caulonia, agente di polizia penitenziaria che prestava servizio a Locri. Da dicembre non era in servizio, ed ha contratto il virus a Bergamo; è morto ieri all'Ospedale Sacco di Milano. Per la famiglia la vicinanza del sindaco Belcastro e di tutta la Comunità cauloniese, ma anche le condoglianze da parte del ministro della Giustizia Bonafede che, per primo, ieri, ha dato la triste notizia, e di tutta l'amministrazione penitenziaria.

Vi lascio con un commento di un amico del blog che ieri sera ha letto fra le righe la mia tristezza per la strage di persone che si sta consumando ogni giorno in Italia, dopo anche la foto choc dei mezzi militari nelle strade di Bergamo che trasportano persone decedute. Un messaggio che per quanto è bello e positivo non ha bisogno della mia risposta:

"Ti comprendo ma non devi abbatterti. Ti scrivo dalla sempre più rossa Lombardia. Qui i casi sono migliaia, io direttamente conosco diversi amici e conoscenti che sono in quarantena perché positivi ma fortunatamente stanno bene. Quando esci per estrema necessità ti senti quasi in colpa e pensi di doverti rimettere in discussione con il tuo corretto isolamento. E' un dramma globale ma non è la fine del mondo. Vedere tutte quelle bare, contare ogni sera i decessi, ascoltare storie dolorose ci turba e non poco, ma al tempo stesso occorre avere pazienza, essere combattivi e portare conforto agli altri ogni giorno sempre più impauriti. Stiamo vivendo una tragedia che mai ci sognavamo di vivere, qualche volta l'avremo forse pensata guardando un film ma eravamo convinti che si trattasse di pura fantasia. Ora dobbiamo affrontarla come il peggiore dei nemici e senza sconforto. Vedrete che le cose miglioreranno ne sono certo. E sono anche certo che questa tragedia rappresenterà un messaggio epocale per l'uomo che in ogni contesto dal piccolo paese alla grande nazione, in nome del potere, dell'egoismo, dell'arroganza, dell'ignoranza e della corruzione ha macchiato la propria coscienza dimenticando il prossimo suo. Scusate quest'ultimo sfogo ma è quello che penso realmente. Con vera stima"

Dico solo Grazie Amico, Ti prometto che, anche per te e per quello che hai detto, non trasmetterò più tristezza, anzi se avete tempo, cari Amici, vi invito a guardare il video qui sotto del sindaco di Collegno, grosso agglomerato della cintura di Torino, dove io ho abitato per un anno. Davvero toccante. Buon fine settimana a tutti!!!




Nessun commento:

Posta un commento