In questo periodo di grave difficoltà e perplessità che tutti stiamo vivendo, io già dall'inizio di questa situazione ho deciso di diramare soltanto notizie ufficiali; oggi aggiunto di proporre a voi lettori solo notizie utili e positive, perchè non è il momento delle critiche, mentre le notizie negative già ne sono pieni i telegiornali, le pagine dei social, delle varie testate giornalistiche e dei siti.
Innanzitutto ribadiamo il numero del Comune di Roccella Jonica a cui le persone anziane o affette da patologie croniche possono chiamare per assistenza non sanitaria (per fare la spesa per prodotti di prima necessità o per comprare farmaci). Il numero è: 3666283741. Purtroppo questo servizio - ancora non partito - sostituisce quello sospeso che veniva fatto da due dipendenti comunali (ex lsu).
Se questo servizio non parte e ci sono persone che hanno estremo bisogno di aiuto vi chiedo di segnalarmelo perchè farò di tutto per risolvere le problematiche personalmente o con la segnalazione urgente alle persone di competenza.
Abbiamo sentito da poco le nuove decisioni del Presidente del Consiglio Conte... Chiusi tutti i negozi tranne quelli di prodotti di prima necessità, supermercati e farmacie. Purtroppo la situazione attuale, specie al Nord ma non sappiamo se ciò avverrà pure da noi nei prossimi giorni (speriamo di no!!!), è proprio da pandemia vera e propria!!!
Vi fornisco questo sito ufficiale dove io verifico in tempo reale la situazione in Italia di questa epidemia (https://lab.gedidigital.it/gedi-visual/2020/coronavirus-in-italia/);
I supermercati e i negozi alimentari fanno quasi tutti servizio a domicilio; Anche il mio negozio è fra questi (tel. 3474687948). Quindi anche da parte mia l'appello di seguire le indicazioni governative che si racchiudono nelle tre parole "Resto a casa"! e uscire solo lo stretto necessario.
Infine la notizia del gesto di solidarietà del negozio "Monica shopping"; proprio lei che qualche mese fa ha subìto gesti di intolleranza che ha superato con la sua grande intelligenza e comprensione, offrirà gratuitamente nella giornata di venerdi 13 marzo, dalle ore 10 alle ore 12,00, presso il suo negozio a Caulonia Marina, le mascherine di protezione respiratoria, in maniera gratuita. Un grande gesto visto che in molte farmacie sono finite da tempo e laddove si trovano ci sono aumenti speculativi dei prezzi.
Premetto che non è tenuto a pubblicare questo post perché non è lo scopo, esso rappresenta solo una piccola precisazione, infatti perdoni la mia puntualizzazione ma credo che pandemia non stia a significare che al nord è presente il virus in maniera significativa mentre al sud fortunatamente è contenuto. Pandemia è il termine con cui OMS segnala che un determinato virus è presente in ogni luogo o nazione del mondo. Mi pare di aver capito che sulla terra al momento solo l'antartide è risultata immune. Quindi la pandemia c'è nel mondo, in Europa, in Italia e purtroppo anche al sud. Gli effetti sono caotici perché la gente oggi si sposta, parliamo al passato, si è spostata in fretta. La situazione italiana oggi rischia di essere quella di mezza europa tra 15 giorni e la stessa cosa poteva accadere in modo ancora più drammatico per il sud italia se il buon presidente Conte non avesse attuato le rigide misure che oramai tutti conosciamo. Purtroppo le misure sono state un po tardive e quindi assisteremo a continue crescite di contagio per i prossimi 14/15 giorni ma ci non si deve allarmare perché se ognuno di noi singolarmente farà la propria parte questo virus sarà sconfitto. Quindi oltre alle notizie ufficiali e di pubblica utilità, non si stanchi mai di continuare a consigliare, avvisare ed anche a sgridare i lettori attraverso questo blog affinché ogni singolo cittadino si assuma le proprie responsabilità e rispetti in modo rigoroso le dure regole imposte dal governo. Uniti ce la faremo. Un Abbraccio sempre con Roccella nel cuore.
RispondiEliminaLa ringrazio moltissimo per la sua osservazione; Il termine pandemia, ossia il grado superiore di una epidemia, è come dice lei un virus che si propaga velocemente a livello globale; nel nostro caso a livello nazionale. Non volevo affatto fare distinzioni tra Nord e Sud, in questo momento è davvero l'ultimo dei pensieri. Per superare il momento occorre Unità, supportarci uno con l'altro e osservare le regole con la speranza che oggi siamo arrivati al picco massimo e che da domani i contagi possano scendere. Un caro abbraccio e grazie ancora.
RispondiElimina