Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

martedì 17 marzo 2020

LO CHIEDONO I GENITORI DEGLI STUDENTI, LO CHIEDONO TANTI CITTADINI: SANIFICATE STRADE E LOCALI PUBBLICI. ANCORA NESSUNA RISPOSTA DAL COMUNE.

Quasi tutti i paesi si sono attivati per la sanificazione delle strade, delle scuole e dei locali pubblici. Questo blog ha chiesto, a gran voce, fin da prima delle elezioni regionali, di farlo per i plessi scolastici sede di seggio elettorale; Ora, in questo periodo, sto rilanciando l'invito in maniera continua. Cosi come hanno fatto i genitori, rappresentanti delle classi dell'istituto Comprensivo, cosi come richiedono quotidianamente sui social molti cittadini. Ancora dal Comune nessuna risposta!!!

Di seguito riporto un articolo, del sito online nazionale soloinfo.it, che riferisce dell'importanza e dell'obbligatorietà della sanificazione e disinfezione di strade, scuole e locali pubblici di ogni paese e città.


La sanificazione e disinfezione nei locali è fondamentale per mantenere un elevato standard di igiene e proteggere la salute delle persone. Ora, con l’emergenza Coronavirus per contenere i contagi, gli interventi di sanificazione e disinfezione ambientale sono diventati obbligatori per tutti i locali pubblici. Strade, scuole, ospedali, sale pubbliche, palestre, alberghi, servizi igienici, bar e ristoranti sono solo alcuni degli ambienti interessati dalla nuova normativa. Gli interventi vanno eseguiti nel modo più corretto possibile, per questo occorre affidarsi solo ad aziende specializzate in servizi di sanificazione e disinfezione ambientale. 

Facciamo un po’ di chiarezza sui termini, perché pulizia, sanificazione e disinfezione non sono affatto sinonimi. La pulizia è il primo step da effettuare, è un’operazione preliminare semplice, ma indispensabile per passare alle fasi successive

La fase successiva alla disinfezione è la sanificazione dei locali. È un intervento accurato che mira, non solo a distruggere tutti i microorganismi patogeni presenti sulle superfici, ma anche a rendere l’ambiente salubre e sicuro. Con la sanificazione si agisce anche sul controllo della temperatura del locale, sulla composizione dell’aria e si ristabilisce un livello corretto di umidità e ventilazione. 
Anche questo servizio deve essere eseguito da un team specializzato e professionale. I metodi più comuni utilizzati per la sanificazione obbligatoria dei locali sono la nebulizzazione ambientale: dispositivi di aerosol immettono nell’aria un fluido secco che non danneggia le superfici. 
Ci sono poi i trattamenti all’ozono, un potente antiossidante in grado di distruggere il 99,99% di batteri e virus in soli 15 minuti. La sanificazione può essere effettuata anche con la sterilizzazione dell’ambiente con luce UVC e tramite la produzione di nebbie fredde. Tutti gli interventi devono essere realizzati da aziende certificate per essere efficaci e sicuri per l’uomo ed eventuali animali domestici. In più, un intervento adeguato eviterà la reinfestazione delle superfici e la ricontaminazione dei locali.

Nessun commento:

Posta un commento