Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

sabato 14 marzo 2020

ANCHE A ROCCELLA... ANDRA' TUTTO BENE!

Il grandissimo "striscione" scritto e disegnato da tre meravigliosi
angioletti roccellesi, Felice, Vincenzo e Francesco Verdiglione.
Ciao a tutti, come va?

E' bello vedere, oltre alle tante iniziative sul web, tante famiglie roccellesi mettere la bandiera dell'Italia davanti all'entrata di casa. Alla pari della vittoria dell'Italia ai Mondiali, qui si tratta di vincere una battaglia ancora più importante, quella di uscire fuori da questa straordinaria e terribile emergenza sanitaria e non solo, e ritornare a stringerci la mano e ad abbracciarci tutti.

Ma vediamo come è andata la giornata di oggi. Di negativo: i contagiati di oggi sono 3500, mille in più rispetto ai contagiati delle 24 ore precedenti; diminuiscono i morti (sempre tanti comunque!), totali ad oggi 1441; nelle ultime 24 ore, 175 (nei rilievi di ieri, riferiti al giorno precedente, erano stati 250).

In Calabria oggi è stata la giornata con il maggior numero di persone risultate positive al tampone:da 38 di ieri sera siamo passati a 60 stasera alle 18 (rilievi del Ministero della Salute https://lab.gedidigital.it/gedi-visual/2020/coronavirus-in-italia/); in più, purtroppo, si registra il primo decesso di una persona di Montebello Jonico, giunto morto all'Ospedale di Melito Porto Salvo per infarto e risultato positivo al virus dal tampone effettuato dopo la morte. 
Basta numeri, speriamo meglio domani!!!

Veniamo a ciò che è accaduto oggi nel nostro paese, a partire dal pulmann Fs di stamattina dove sono scese alcune persone provenienti da Milano e dintorni. Le persone - stando quanto riferito dal Prefetto alla Presidente delle Regione Calabria - sono state tutte monitorate e messe in obbligo di quarantena presso la loro abitazione. Faccio appello da queste righe alle persone scese da Milano stamattina di stare in quarantena domestica e non avere nessun contatto o spostamento!!!

Oggi supermercati pieni (non sempre rispettata la distanza di sicurezza!), piccoli negozi un po' meno ("giustamente" la gente esce, compra il necessario tutto nello stesso negozio, per tornare al più presto a casa!!!).

Le mascherine tagliate e cucite a mano,
da una fattiva idea di tre nostri concittadini.
Dopo il gesto di ieri di Monica di regalare le mascherine, belle iniziative si replicano anche nella nostra cittadina: Nicola Marcellino di Emporio casa annuncia la distribuzione gratuita (fino ad esaurimento scorte) di guanti monouso e di gel per le mani monodose; Giovanni Tredici (ferramenta), Emanuele Franco (Tabaccheria) e Nico Lombardo (Villa Petrusa hr), hanno realizzato delle mascherine artigianali, lavabili e riutilizzabili, che distribuiscono gratuitamente, una a persona, presso i loro negozi. Bravi, bravi, bravi!!!

Oggi è stato firmato il decreto emergenza dove vengono rinviate tutti i pagamenti per famiglie e imprese: dai mutui alle bollette, alle scadenze fiscali e contributive  (che erano in scadenza il 16 marzo), fino al rinvio delle lauree, delle revisioni auto ed altro ancora... Un blocco del fisco contenuto in una manovra da 15-20 miliardi, che ci auguriamo allevi le grandi difficoltà economiche che stanno vivendo famiglie e attività commerciali, e non si sa ancora per quanto...

Continuano i restringimenti del Comune di Roccella Jonica: nell'attesa ancora dell'annuncio della sanificazione di strade, scuole e uffici, oggi è stato diffuso un nuovo calendario per la raccolta differenziata, che riporto qui a lato.

Giuseppe Muriale ha accolto l'annuncio
dell'Ospedale Tor Vergata di Roma
sulla mancanza di sangue e fatto
la sua donazione.
In una giornata cosi difficile voglio menzionare un bel gesto di generosità fatto dal nostro concittadino Giuseppe Muriale che, a Roma, è accorso senza indugi all'Ospedale Tor Vergata, rispondendo all'annuncio dello stesso Nosocomio, per donare il sangue: entrato alle 9 di mattina è stato in fila per fare la sua donazione fino alle 13,30!!! Chapeau Giuseppe!!!

E chiudiamo segnalando un appuntamento per tutti coloro che si vogliono tenere in forma...restando a casa.

L'ASD Dance Studio di Roccella Jonica promuove, per domani (domenica 15 marzo), alle ore 17,00 una diretta facebook sul profilo della personal training katia Sotira (link per accedere https://www.facebook.com/katia.sotira) nella quale si terranno lezioni di aerobica per grandi e piccini. Muniamoci tutti di scarpe da ginnastica e tappetino (e asciugamano) e... Buona Domenica.

Nessun commento:

Posta un commento