Pagine
▼
Pagine
▼
Pagine
▼
Roccella in vetrina
▼
venerdì 17 gennaio 2020
RIPARTE IL PROGETTO "LOTTA ALL'OBESITA' INFANTILE" PROMOSSO DAL ROTARY CLUB
Sempre più preoccupanti sono i dati che riguardano l’obesità infantile, con un dato dell’ottobre scorso che riguarda da vicino l’Italia, dove i bambini sono i più obesi d’Europa, con numeri allarmanti in Sicilia e in Calabria.
Per contrastare la malnutrizione infantile ed educare ad una sana alimentazione e all’attività sportiva, il Rotary Club di Locri ha ideato per le scuole della Locride il progetto “Lotta all’Obesità infantile”.
Il progetto, il cui leader è il maestro di arti marziali Vincenzo Ursino, responsabile “Attività Sportiva” e il dott. Giuseppe Mirarchi quale responsabile “Alimentazione e Salute”, è stato presentato ieri presso l’Istituto Comprensivo di Bovalino ed è rivolto a tutte le quarte classi, per circa 104 bambini.
Ideato dal maestro Ursino per i giovanissimi, il progetto è stato avviato nel 2017 sotto la presidenza del dott. Francesco Asprea, nel 2018 lo ha sostenuto il presidente Giuseppe Mirarchi con il Patrocinio del “Distretto 2100 (Calabria, Campania e Territorio di Lauria)”, nel 2019 è portato avanti anche dall’attuale presidente, il dott. Giovanni Pascale.
Ad oggi sono stati coinvolti 4 istituti comprensivi, quasi 300 famiglie, oltre 80 docenti scolastici, più di 50 rotariani e non.
La dirigente scolastica Rosalba Antonella Zurzolo ha colto subito l’occasione per attuare il progetto rotariano, che vede come referente Maria D’Agostino e parteciperanno, tra le altre, anche gli insegnanti Luisa Primerano, Silvana Sainato, Emilio Pipicelli, Fidelis Curcuraci, Antonietta Garreffa, Antonia Spurio Fascì.
Collaborano il “Rotaract Locri” e la “Rotary Fondation” con il dottore Luigi Brugnano.
Il progetto si articolerà su due moduli, quello dell’attività sportiva, e quello dell’alimentazione e della salute, con i quali viene dato supporto e formazione ai bambini, genitori e docenti.
L’evento finale è previsto per il 7 Febbraio con un “Caminetto” alla presenza di tutti i bambini, genitori, docenti, istituzione scolastica, rotariani, rotaractiani, ai quali verranno illustrate le varie tappe del progetto.
L'importanza del progetto sta nei numeri che secondo il 2° rapporto dell’Ong Helpcode vede un bambino su tre nella fascia 6-9 anni in Italia sovrappeso o obeso, che equivale al tasso maggiore di tutta l’Europa.
In tutto circa 100 mila, con una prevalenza dei maschi (21%) sulle femmine (14%). A livello globale il numero di bambini di età inferiore ai cinque anni obesi o sovrappeso risulta in costante aumento e ha ormai superato quota 40 milioni, 10 milioni in più rispetto al 2000.
La maglia nera nel nostro Paese va ai bambini campani (oltre il 40% sono sovrappeso e obesi), seguiti dai coetanei di Molise, Calabria, Sicilia, Basilicata e Puglia.
Molte sono le campagne di sensibilizzazione che negli ultimi anni hanno cercato di coinvolgere le istituzioni politiche e sanitarie, nazionali e regionali, a considerare l’obesità come una malattia complessa e, di conseguenza, implementare iniziative concrete per contrastarne l’incremento.
Il "Rotary Club di Locri" si pone tra i primi e più importanti club service ad aver ideato ed attuato un progetto che coniuga sport e salute in favore dei bambini insieme a specialisti, docenti e famiglie.
Nessun commento:
Posta un commento