Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

venerdì 17 gennaio 2020

ADDIO A MIMMO BAVA, UN MAESTRO NELL'ARTE DELLA CESTERIA E DELL'INTRECCIO DECORATIVO


Ieri è venuto a mancare un caro amico, Domenico Bava, con cui ho condiviso tantissime giornate nelle varie esperienze fieristiche che abbiamo fatto insieme per anni in tutta la provincia di Reggio Calabria, io con lo stand dei prodotti tipici calabresi lui con il "bijoux" dei cesti e degli oggetti intagliati con il legno di ulivo. 

Si perchè l'amico Mimmo, nella sua seconda vita, quella da sereno pensionato, ha iniziato a praticare una sua grande passione che lo ha portato poi ad essere conosciuto e riconosciuto come un vero e proprio artista, uno dei più bravi nel campo dell'intreccio della canna, dell'ulivo e del vimini, e nella realizzazione di accessori di arredamento o utensili in pregiato legno di ulivo stagionato.

I suoi stand erano davvero delle bomboniere composte da centinaia di pezzi unici realizzate dal suo estro e dalla sua fantasia; il suo modo elegante e con stile di esporre tutti i suoi meravigliosi oggetti fatti a mano, risaltava in tutte le località in cui esponeva, impreziosendo le fiere e lasciando a bocca aperta tutti i visitatori per il suo modo anche di narrare le varie operazioni e tecniche con cui realizzava i suoi manufatti.

Montava e smontava tutto da solo, vivendo sulle grandi soddisfazioni che le persone gli davano nell'ammirare ed apprezzare la sua arte e la sua fantasia.

Ma Mimmo Bava, oltre che Artigiano e Artista, era soprattutto una persona semplice, foriera di saggi consigli per tutti, sempre disponibile nei confronti degli amici. 

Una vita dedita al lavoro, prima in Piemonte e poi in Calabria come tecnico di una società  telefonica, il caro Mimmo è stato un marito e un padre esemplare dando alla famiglia tutto l'amore e la stabilità possibile, facendola crescere, con rettitudine, con i valori della serietà, laboriosità e il rispetto verso gli altri.

Mi mancherà un amico vero con cui, ogni volta che lo incontravo, parlavamo di ogni cosa con grande armonia e condivisione.

Grazie Mimmo, per la squisita e generosa persona che sei stato e per tutti i saggi consigli che ci hai trasmesso. 

La sua arte e il suo talento non moriranno perchè i tuoi pezzi unici, sparsi in tutta Italia e all'estero, continueranno ad impreziosire le case di tutte quelle persone che non si sono fatti sfuggire le tue meravigliose opere.

Nessun commento:

Posta un commento