A iosa le inefficienze di quest'estate sul territorio roccellese, nonostante l'impegno della Jonica Multiservizi; certo la vergogna più assoluta rimane il degrado del parco collina, autentica bomba ad orologeria di questo paese, ma non sono da meno diverse altre carenze che dimostrano i grandi limiti e la cecità di questa gestione amministrativa.
A partire da una disinfestazione molto tardiva e di certo non sufficiente; ormai i cittadini hanno iniziato a convivere con i topi e le blatte, nel lungomare come nelle vie del centro e in periferia; una molto allegra pulizia della spiaggia libera, di certo non a misura di bambino, con tratti davvero pericolosi con la vegetazione fatta di piante spinose e soprattutto di frammenti di vetro di bottiglie rotte; per non parlare di alcune strade periferiche che sono un autentico colabrodo, ma da anni non certo da ieri!!!
E potremo continuare con il parco giochi del lungomare, impraticabile, con gli scivoli che non scivolano e le panchine impiastricciate con la resina dei pini, capace di rovinare vestiti a chiunque si sieda.
Ed ora che quello spazio è diventato dimora degli ambulanti di certo la destinazione d'uso non è più "parco giochi".
O riferire di uffici comunali che sono peggio delle camere a gas; non esiste un condizionatore nè nelle stanze adibite ad uffici nel plesso di XXV Aprile e sia nel Municipio vero e proprio, per non parlare poi della sala consigliare, considerata la "casa di tutti i roccellesi", forse l'unica in Italia senza impianto di climatizzazione!!!
E vogliamo ancora parlare delle perdite di acqua nelle strade, o all'esterno della scuola media?
Io non voglio dire che occorre riferire solo le cose negative come faccio io che ho sempre contrastato questi amministratori "tutto fumo e niente arrosto", ma invito tutti i cittadini ad essere obiettivi, di riferire sia le cose buone che le cose che non vanno. Chi vuole veramente bene a questo paese fa di tutto per sollecitare a far si che le cose che non vanno vengano risolte... O no?
Bene, dopo questa premessa ora voglio soffermarmi e sottolineare quanto questa gestione amministrativa si concentri solo sulla propaganda e non sulla concretezza; altrimenti ditemi voi come si spiega che una paese che, nell'opinione diffusa, appare come all'avanguardia, abbia, nello spazio suo più utilizzato per le manifestazioni pubbliche, le barriere architettoniche?
Ebbene si, Largo Colonne (battezzato da qualche anno Largo Rita Levi Montalcini) ha le barriere architettoniche: ci sono 4 accessi al prato e tutte quattro sono con le scalette!!!
Eppure è li che si svolgono i convegno estivi, le serate di filosofie strapiene di gente; e stasera addirittura tre concerti dedicati e promossi in occasione del campo estivo Unitalsi!!!
Che paradosso!!! Organizzare una manifestazione per i nostri ragazzi speciali in carrozzina (alcuni addirittura in barella) in uno spazio con le barriere architettoniche!!!
Non si riesce a capire come si trovano decine di migliaia di euro per impiantare monumenti, e poi non si racimolano cento euro di cemento per fare due scivoli al posto dei gradini e rendere facilmente accessibile largo Colonne alle persone in carrozzina e alle carrozzine dei bambini!!!
Si, Roccella è proprio differente: in qualsiasi altro paese queste cose sarebbero segno di inciviltà e di cattiva gestione amministrativa, qui da noi invece sono cose che non si vedono, non si sentono e di cui non si deve parlare!!!
Nessun commento:
Posta un commento