Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

domenica 16 aprile 2017

Assoluzione Consiglieri Regionali, il roccellese Francesco Certomà tra gli avvocati difensori.

Avv. Francesco Certomà, esperto in diritto
 amministrativo, responsabilità amministrativa
e contabile, diritto dei contratti pubblici, diritto
civile e diritto del pubblico impiego. Numerosi i
suoi contributi scientifici in testi e riviste giuridiche.
Si conclude dopo due anni il processo di responsabilità amministrativa avviato dalla Procura Regionale della Corte dei Conti nei confronti dei capigruppo consiliari, nel quale sono state contestate presunte irregolarità nell’utilizzo dei fondi da parte delle diverse coalizioni formatesi in seno al Consiglio Regionale tra gli anni 2010-2013.

L’assoluzione piena del Giudice Contabile è arrivata per Sandro Principe e Antonio Scalzo (gruppo Pd), per Giuseppe Bova (gruppo misto), per Vincenzo Ciconte, ex capogruppo del Progetto Democratico, per Ottavio Bruni, ex capogruppo dell’Udc, e per Damiano Guagliardi, ex capogruppo di Federazione della Sinistra.

La Procura Regionale, tra l’altro, paventava una presunta illegittimità costituzionale della legge regionale n. 13/2002, la quale prevede la possibilità della compensazione delle somme da restituire poiché qualificate come irregolari dalla Sezione Regionale di Controllo.

La Corte dei Conti, invece, accoglie l’eccezione, proposta dall’avv. Francesco Certomà congiuntamente all’avv. Alfredo Gualtieri, di irrilevanza della questione di legittimità costituzionale, dichiarando i capigruppo consiliari “assolti da ogni addebito”.

 

1 commento:

  1. Articolo da pubblicare su prima pagina della gazzetta del sud...

    RispondiElimina