Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

lunedì 2 gennaio 2017

SERVIZI SCOLASTICI DA TERZO MONDO

Questa volta abbiamo toccato proprio il fondo. Io non riesco proprio ad immaginare con quale faccia e con quale dignità certi amministratori o personaggi che ruotano intorno all'amministrazione si presentano in giro o nei media a promuovere apparenti eccellenze di Roccella quando poi le stesse persone sono artefici e responsabili di una serie di disservizi gravissimi su quelli che sono i bisogni primari per la nostra gente.

E non parlo solo delle cartelle pazze che stanno mettendo sul lastrico le famiglie roccellesi, ma parlo dei servizi essenziali per i nostri studenti della scuola dell'obbligo di cui i nostri amministratori sono i primi responsabili

Dopo il gravissimo crollo del soppalco della scuola di via Carrera con la messa a repentaglio dell'incolumità di oltre 200 studenti dentro una struttura assolutamente fatiscente, non c'è una cosa, e dico una, che funzioni in merito ai servizi della scuola dell'obbligo che ricadono nella responsabilità del Comune di Roccella Jonica.

Non abbiamo ancora dimenticato il disservizio, che continua da tre anni, della mensa scolastica non garantita per i ragazzi che per due giorni alla settimana sono "costretti" a fare l'orario prolungato fino alle 4 del pomeriggio e a fare pranzo sui banchi di scuola con un panino, ed ecco andare a "forfait" i riscaldamenti e lasciare al freddo sia i ragazzini nell'edificio di via XXV Aprile che quelli della Media di via Trastevere; e poi lo scuolabus che da qualche mese è guasto e non c'è nessuna speranza venga riparato; e poi di male in peggio: il servizio di assistenza specialistica per i ragazzi con disabilità... Siamo a metà di anno scolastico ed ancora non è stato assegnato e ci vengono riferite scuse e giustificazioni assurde per la mancanza di questo o quell'altro impiegato al Comune!!!

Davanti a cosi tanto menefreghismo e incompetenza, ci sono tanti genitori che stanno perdendo la pazienza, soprattutto quando gli viene risposto che le casse comunali non hanno soldi e poi si vedono sperperare denaro per cose futili solo perchè  creano maggiore appariscenza (che goduria il consenso unanime dell'illuminazione di Natale sui social!!!) clientela (tutta la "porcheria" che succede al Porto), se non interesse personale (con ulteriori fondi per il calcio e il festival jazz), minimizzando questi servizi di priorità assoluta per i nostri figli.

E' assolutamente vergognoso vedere annunciare progetti mastodontici per il Lungomare e poi avere strade periferiche che sono un colabrodo.

Ecco una testimonianza di una mamma costretta a subìre l'inettitudine di questa gente:

"Io abito in una zona periferica, a Cutunizza, che, purtroppo, fa parte del Comune di Roccella; dico purtroppo perché è il paese dell' apparenza, dove il Comune ha soldi per luci e addobbi, ma non li ha per sistemare né le strade comunali né lo scuolabus. Infatti è più di un mese che siamo senza servizio, non si capisce se per guasto meccanico o mancanza di benzina! Ho proposto molte volte di pagare un tot annuo o mensile per contribuire alle spese e aver un servizio garantito, ma niente!!! Nelle nostre zone non passa neanche una linea di autobus quindi o si ha la macchina o c'è il tacchi-bus!!!
Vorrei Chiedere a chi potrei rivolgermi per cercare di risolvere il problema dello scuolabus!? So che ci sono problematiche ben più grandi, ma per noi che siamo lontani dalla scuola rappresenta un vero problema che non dovrebbe esistere ,anche se siamo stati sempre etichettati come gente di campagna, e chiamati in causa solo quando ci sono le elezioni..."

Uno sfogo bissato poi da un altro genitore che elenca a malincuore tutte le carenze di questo periodo nero....
"Ciao Nicola, ti volevo informare che i bambini della scuola sono sprovvisti da circa un mese del servizio del trasporto del pulmino scolastico in quanto si è rotto. E poi sappiamo che fine ha fatto il pulmino nuovo che dovevano aver già acquistato nel mese di Maggio? Stanno creando un grande disservizio ai genitori. Seconda osservazione: che fine hanno fatto gli educatori del bando? Quanto ci vuole a fare una graduatoria? A maggio o giugno queste persone non servono... E lo abbiamo più volte ribadito questo concetto, ma a nessuno gli frega niente. Punto terzo i riscaldamenti della scuola non funzionano e noi genitori stiamo pensando di acquistare le stufe da mettere in classe. Tutto ciò abbiamo saputo grazie alla gara d'appalto data a una ditta che è fallita e i lavori dell'impianto di riscaldamento fatti male!!! Ultimo appunto: Ma l'ascensore che hanno previsto per la scuola media che fine ha fatto? Nemmeno l'ombra."

Mi sono permesso, prima di Natale, di sentirmi con l'assessore Francesco Scali, che, dopo una serie di giustificazioni, mi ha dato garanzie di risoluzione dei problemi più urgenti (scuolabus/riscaldamenti/ assistenti per disabili) subito per la riapertura della scuola. Spero di potermi fidare...

Voglio altresì ribadire un aspetto che avevo già riferito in un post nel mese di Novembre in merito agli assistenti scolastici per gli alunni diversamente abili (http://roccellasiamonoi.blogspot.it/2016/10/scandaloso-il-bando-per-assistenti.html).

Il Comune ha effettuato un bando per 15 assistenti per sessanta ore complessive per spendere esclusivamente il contributo rilasciato dalla Provincia senza aggiungere un euro in più. A Novembre avevo gridato allo scandalo perché in sostanza ogni assistente specialistico, prestando il proprio servizio per 60 ore complessive spalmate in 7 mesi (prendendo la cifra di 1.187 euro), cosi come previsto dal bando, avrebbero dovuto prestare il servizio per 2 ore a settimana per studente, quando la necessità scolastica per gli alunni diversamente abili è come minimo di dieci ore settimanali!!! Siamo al ridicolo!!!

Lo scandalo aumenta nel pensare che questo gravissimo ritardo venga appositamente "studiato" per poter dare poi allo studente qualche ora in più coprendo la gravissima "malefatta" di non aver previsto nel bilancio comunale nemmeno un euro per questo essenziale servizio.

Questa gente è capace di questo e altro....

2 commenti:

  1. Caro Nicola io sono un'insegnante e mi conosci anche bene, ti devo dire che per la mancanza del riscaldamento nel plesso di via xxv Aprile,mi sono beccata l'influenza che mi ha costretta a letto per tutto il periodo natalizio e non riesco a venirne fuori.Se al rientro dalle vacanze la situazione sarà la stessa, io personalmente sarò costretta a mettermi in congedo per malattia......non posso tollerare un simile menefreghismo......

    RispondiElimina
  2. Ma riunirci, e intendo dire con convinzione e serietà, come genitori vittime di ripetuti soprusi da parte del Comune prima e della scuola poi, consapevoli e incazzati per i diritti VIOLATI dei nostri figli, vergognosamente e spudoratamente? La richiesta di un controllo a tappeto UFFICIALE da parte degli uffici competenti, che sicuramente ed oggettivamente farebbe emergere magagne che si chiamano SOLDONI mancanti o nascosti? Ma insomma, quanto ancora dobbiamo farci beffeggiare da QUESTI nostri amministratori e da QUESTA scuola?????Fuori la verità e che emergano i brogli...ma soprattutto, infine, paghini i responsabili.... tutti ma non i nostri ragazzi che, per questione di interessi, vedono negati i loro sacrosanti bisogni. Ancora una volta vi urlo: VERGOGNATEVI!

    RispondiElimina