Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

lunedì 8 agosto 2016

Citta' metropolitana: tutti gli eletti.

Fonte: http://www.strettoweb.com/  


Si sono svolte  ieri le elezioni per eleggere il consiglio della nuova Città Metropolitana, che andrà a sostituire l’ente provincia. Sono 14 gli eletti che coadiuveranno il presidente Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria e presidente della neo nata Città Metropolitana.

“E’ stata una splendida cavalcata culminata nel migliore dei modi. Finalmente la Città Metropolitana ha completato il suo percorso elettivo con una consultazione segnata da un’altissima affluenza al voto, segno di una grande voglia di partecipazione che scaturisce dal lungo percorso di coinvolgimento che abbiamo iniziato ormai quasi due anni fa. Rivolgo i miei migliori auguri di buon lavoro a tutti i neoeletti Consiglieri, nella certezza che sapranno rappresentare al meglio un territorio vasto e variegato come quello della nostra Città Metropolitana”. 

E’ quanto ha affermato il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà a margine della cerimonia di proclamazione degli eletti per il nuovo Consiglio della Città Metropolitana. 

“Ritengo sia da sottolineare la perentoria affermazione della lista unitaria Democratici Insieme per Reggio Metropolitana – ha aggiunto il Sindaco – che ha raggiunto la maggioranza assoluta dei consensi dimostrando grande autorevolezza, responsabilità istituzionale e capacità di radicamento sul territorio. 

E complimenti anche alla liste Locride Metropolitana e Area Socialista e Popolare che hanno ottenuto un lodevole risultato e con le quali abbiamo già da tempo avviato un percorso di proficua collaborazione”. 

“Ora che il quadro è completo - ha concluso - procediamo con determinazione nel percorso che ci porterà in tempi brevi all’approvazione dello Statuto metropolitano. 

Un obiettivo che condivideremo con i territori, come abbiamo sempre fatto fin qui, ad esempio sul Patto per Reggio Calabria, attraverso un processo improntato all’ascolto ed alla partecipazione, che coinvolgerà ancora una volta tutte le istituzioni ed i soggetti rappresentativi del territorio”.

Stamani in provincia la proclamazione degli eletti tra battute e facce sorridenti. Lo spoglio concluso a tarda nottata ha dato un esito chiaro: la lista di Falcomatà ha conquistato 9 seggi2 al centrodestra2 ai socialisti di Zavettieri, 1 seggio alla lista della locride. Zero seggi per la lista di Tripodi e Pedà. 
Affluenza record: ha votato il 92% degli aventi diritto tra sindaci, assessori, consiglieri comunali dei comuni della provincia.
GLI ELETTI SONO:
“DEMOCRATICI INSIEME PER REGGIO CITTÀ METROPOLITANA”
Demetrio Marino (consigliere comunale Reggio Calabria)
Caterina Belcastro (vice sindaco di Caulonia)
Nino Castorina (capogruppo Pd in consiglio comunale a Reggio Calabria)
Antonino Nocera (consigliere comunale Reggio Calabria)
Riccardo Mauro (consigliere comunale reggino delegato alla Città metropolitana)
Filippo Bova (presidente della Commissione consiliare Città metropolitana)
Filippo Quartuccio (consigliere comunale Reggio Calabria)
Fabio Scionti (sindaco di Taurianova)
Salvatore Mafrici (sindaco di Condofuri)
AREA SOCIALISTA E POPOLARE

Pier Paolo Zavettieri (sindaco di Roghudi)
Giuseppe Zampogna (sindaco di Scido)
CENTRODESTRA
Edoardo Lamberti Castronuovo (sindaco di San Procopio)
Domenico Giannetta (sindaco di Oppido Mamertina)
UNIRE PER UNIRE- LOCRIDE METROPOLITANA
Salvatore Fuda (sindaco di Gioisa Jonica)





Nessun commento:

Posta un commento