Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

venerdì 3 giugno 2016

La “Voce della Calabria nel mondo” che ha vinto la battaglia più grande

Fonte: http://www.ilvibonese.it/

Ha sconfitto un grave tumore divenendo un simbolo di riscatto sulla malattia, Rocco Logozzo. Ma l’emigrato calabrese di Gioiosa Jonica era già una stella della radiofonia canadese avendo raccontato per anni il volto migliore della sua terra d’origine.
Rocco Logozzo negli studi di Radio Chin Toronto.
I grandi personaggi della storia nascono anche spontaneamente, con umiltà, impegno e dedizione, indole che è presente nei calabresi di tutto il mondo, specie in quelli che, nonostante tutto, la loro regione la tengono nel cuore a miglia di distanza.
Tra questi c’è Rocco Logozzo, originario di Gioiosa Jonica ma emigrato a Toronto, che attraverso le onde radio ha raccontato il lato buono di una terra spesso bistrattata, perché Rocco ha voluto fare conoscere al mondo intero quanto la Calabria possa offrire.
Con le sue parole, gli interventi sulle radio di mezzo mondo, Rocco Logozzo si è fatto volere bene da tutti e negli ultimi giorni molti attestati di gratitudine gli sono stati recapitati. In particolare in questo momento delicato della sua vita, dopo avere subito un’operazione per l’asportazione di un cancro. Messaggi arrivati dai colleghi della radio, dalla Calabria e dai social.
Rocco Logozzo è diventato un mito, un esempio da seguire nel raccontare la propria regione. Quando parla della sua terra d’origine, lo fa con cuore aperto, come se non volesse rassegnarsi a vederla in fondo alle classifiche che spesso sono impietose e che relegano questa regione piena di ricchezze quasi sempre agli ultimi posti.
Le sue parole hanno però fatto breccia in un muro diventato più valicabile. La bellezza della regione Calabria, una parte del mondo l’ha conosciuta anche grazie agli interventi di Logozzo, soprattutto quando ha condotto il programma radiofonico sulla Chin radio di Toronto.
Con l’amico Attilio Carbone da Cosoleto (ma che vive a New York) ha poi deciso di lanciare un nuovo programma sulla web-radio “Calabria nei nostri cuori”. E, proprio in quei cuori di calabresi sparsi per il globo, Rocco Logozzo è entrato facilmente, con la sua umiltà, arrivando oggi ad essere considerato uno dei pilastri di quel ponte tra la Calabria e il resto del mondo.
Dall’Argentina fino all’Australia passando per l’Europa, Logozzo è infatti ritenuto un personaggio credibile, autorevole, incarnando la voce della Calabria positiva in un contesto mediatico internazionale.
L’operazione cui si è recentemente sottoposto è stata molto complessa. Ora il necessario periodo di riposo prima di tornare davanti agli amati microfoni e continuare a raccontare l’anima vera della sua terra, riscaldando il cuore del suo vasto pubblico che, in attesa di risentirlo di nuovo in onda, continua a inviarli messaggi di stima e auguri di pronta guarigione.
Nicola Pirone

Ho avuto il piacere di  conoscere il sig. Rocco Logozzo tramite il M°Angelo Laganà e si è instaurata subito un felice rapporto epistolare di amicizia.  Ho avuto modo di conoscere una persona saggia, semplice e con un cuore immenso insito, oltre che all'amore per la sua terra d'origine, anche alla generosità. In quest'ultimi tempi ogni volta che ci siamo sentiti, Rocco non ha fatto  altro che chiedermi costantemente delle condizioni di salute di Carlo Iannuzzi, anche quando si trovava in ospedale in seguito al suo delicato intervento chirurgico. Anche da parte mia rivolgo il più sentito e sincero augurio di pronta guarigione affinchè possa il prima possibile rientrare negli studi radiofonici a fare quello di cui Rocco è più appassionato, ossia promuovere in ogni modo la Calabria e tutte le sue bellezze sia del territorio che delle persone.
Nicola Iervasi.

Nessun commento:

Posta un commento