Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

domenica 5 giugno 2016

IL PORTO DELLA VERGOGNA... E NON SOLO!!!

Do spazio a una lettera firmata che riferisce la situazione e degli "aggiornamenti" su quello che era, è, e sarà il cruccio di Roccella Jonica, ossia un Porto che non ha visto, non vede e, cosi continuando, non vedrà nessuno spiraglio di sviluppo, anzi, se non si corre subito ai rimedi con una gestione fatta da persone competenti ed esperte, porterà alla rovina i nostri cittadini.

Cari roccellesi, lunedì 6 giugno ci sarà l'approvazione del bilancio consuntivo 2015... Dispiace che i cittadini, come al solito, diserteranno l'aula e non potranno essere presenti all'ennesimo farsa in consiglio comunale, con gli amministratori che si vanteranno di un bilancio sano e virtuoso, nel mentre la pressione fiscale nei confronti dei cittadini è da strozzinaggio.

Non esiste peggior paradosso al mondo: da una parte tasse, imposte, balzelli, aliquote, tutte al massimo (pare che addirittura vogliano mettere la tassa di soggiorno anche per i diportisti!!!), i roccellesi che soffrono e non ce la fanno a pagare, e dall'altra loro che se la ridono per un bilancio "in attivo". Ma se si sapesse davvero cosa si nasconde dietro il bilancio...

Se non si cambia registro al più presto, cari amici miei, siamo davvero condannati a diventare il paese più morto della Calabria, e la cosa più grave è che questo processo è già cominciato da anni, ma nessuno ha il coraggio di dichiararlo e ammetterlo!!!

Leggete attentamente la lettera ricevuta e al termine ritornerò con delle conclusioni....

Forse si vede poco nella foto, ma davanti all'imboccatura del porto ieri
c'era l'ennesima barca a vela che non è entrata.
Fra le radio dei diportisti girano due comunicazioni: al porto di Rocclla le
tariffe sono altissime, al porto di Roccella ad entrare ci si insabbia!!!

Carissimi paesani permettetemi di ringraziare prima di tutto Nicola che con il suo blog ci offre una opportunità di dialogo da ormai un decennio, altro che i blog creati dall’attuale amministrazione nel periodo elettorale e poi non più aggiornati oggi fermi alle calende greche….

Entrando nel merito della gestione del Bar, premetto che sono contento che la gestione continua con la famiglia Mesiti-Valenti , ma non credo che l’arrivo del nuovo amministratore abbia influito qualcosa; crediamo tutti che questa decisione tampone sia opera sua?

Quali accordi si nascondono chi ha cambiato idea ….Onore e rispetto per l’amministratore ma tutti sappiamo che le sorti del porto vengono decisi da altri (e qui solo la magistratura è cieca).

Una società creata ad arte che dopo aver raggiunto lo scopo (quello di aggiudicarsi la gestione) uno dei soci di maggioranza (che doveva essere la garanzia per lo sviluppo del sud) si ritira e svende le quote, creando a mio avviso un danno all’erario dello stato in quanto le quote potevano essere vendute partendo da un prezzo base e poi al miglior acquirente, e invece tutti sappiamo come sono andate le cose.

Quindi Nicola, io fruttivendolo e tu panettiere, potevamo trovare un socio con i requisiti, fare una società con quattro soldi, partecipare al bando di gestione del porto e se poi riuscivamo con la nostra "potenza" ad aggiudicarci la gestione e quindi la concessione, dovevamo per completare l’operazione solo di comprare le quote del nostro "compare" che per gentilezza ha creato la società con noi per avere i requisiti e che guarda caso vuole uscire dalla società e... il gioco è fatto.

Ora se io fruttivendolo riesco a capire determinati meccanismi possibile che la giustizia ha i paraocchi? Il dragaggio del porto chi lo sta realmente pagando?

Ho letto la determina n. 109 del 26/04/2016 dove vi sono un giralone di parole… In sintesi dice che la società "Porto delle grazie" ha dato mandato ad una ditta per fare il dragaggio e dei rilievi e quindi, visto che ormai la ditta è già sul posto, conviene al Comune di affidare tramite cottimo fiduciario sempre alla stessa i lavori di dragaggio.

Quindi in parole povere stiamo spendendo soldi pubblici per dragare il porto, poi che vengono dalla Provincia o dal Ministero o dalla papuasia sempre soldi dei cittadini sono.

Ora mi chiedo come mai la società del porto non pubblica nel suo sito gli atti amministrativi?

Di quanto ammonta l’appalto dato alla ditta per il dragaggio? Ha fatto un bando pubblico?

Beh caro amministratore inizia con la trasparenza a rendere le cose pubbliche, anche le assunzione perché non abbiamo mai visto un bando eppure ci sono dei dipendenti... Assunti come?

E bello sarebbe vedere un versamento che la società ha fatto per i tributi comunali…

Concludo il mio intervento indicando alcuni suggerimenti: perché il Comune paga un noleggio di mezzo d'opera "terna gommata" da utilizzare c/o il centro di raccolta differenziata per la movimentazione e la compattazione dei rifiuti solidi urbani dentro i cassoni scarrabili? In tutti questi anni, con i soldi spesi avrebbe comprato una di proprietà e utilizzata anche per lavori di piccola manutenzione, senza noleggiare altri operatori.

Perché il comune non pubblica, oltre all’elenco dei lavoratori ammessi per lo svolgimento di prestazioni occasionali di tipo accessorio tramite l'erogazione di sostegni economici mediante buoni lavoro – voucher anche l’elenco con il nominativo di quelli che man mano vengono chiamati?... Con le date di chiamata le ore svolte e il tipo di servizio! Perché gira voce che qualcuno sia stato chiamato più volte e altri nemmeno una volta!!!


Grazie al lettore per averci dato queste utilissime informazioni che dimostrano quante idee diverse e indirizzate alla crescita e al risparmio ci sarebbero ma che da questa gente che attualmente ci amministra non verranno mai prese in considerazione visto che per loro non rientra nei loro programmi il benessere dei roccellesi, che invece devono continuare a subire e morire.

Per riflettere su quanto detto vi do solo un esempio: da quando le tariffe  dei rifiuti sono quintuplicate (con l'introduzione prima della Tares e poi della Tari), contemporaneamente il Comune ha fatto il "bando" per "ingaggiare" una cinquantina di messi notificatori. Ciò a dimostrazione che tutto è stato da loro previsto e congegnato: tasse da strozzinaggio uguale impossibilità di pagare da parte dei cittadini e di conseguenza ecco pronti i messi notificatori ad entrare nelle nostre case a richiedere quanto non si è riusciti a pagare! Che testa, e che schifo!!!

In merito al Porto, condivido appieno le considerazioni dell'amico del blog aggiungo solo che in merito al bar, la gestione alla ditta Valenti-Misiti è stata obbligata da parte della società vista l'incapacità e i tempi corti per fare il solito bando "farlocco", considerato che l'estate e alle porte e sarebbe stata una grossa perdita di immagine fare una stagione al Porto senza il bar ristorante. Ma ci siete stati al Porto quando il bar era chiuso? Il nulla assoluto!!! Qui è stato Misiti a fare un favore allo società e non il contrario!

Fatemi chiudere con il dragaggio: non si conosce chi paga, non si conosce quanto si è speso, ma si sa che i lavori sono stati fatti in maniera molto frettolosa e parziale. Si è tolta la sabbia dell'imboccatura esclusivamente nella parte centrale e il rischio nell'entrare e nell'uscire da parte delle imbarcazioni continua ad esserci. Anche dopo il dragaggio alcune imbarcazioni si sono arenate mentre altre continuano ad arrivare al Porto e rimanere fuori!!! Basterà un semplice mare mosso che tutto ritornerà come prima e peggio di prima, purtroppo!!!

Siamo stati lunghissimi lo so, ma a riferire le assurdità di questa gestione, non si finirebbe mai!!!

9 commenti:

  1. Buongiorno e buona domenica mi sembra di aver letto (un bilancio sano e virtuoso) e poi (qui solo la magistratura è cieca) penso proprio che non ci siano parole più azzeccate e questo loro vogliono farcelo sembrare reale, però a me sorge un dubbio qualcuno sa realmente il conto bancario del comune mi sa di no.

    RispondiElimina
  2. mi fa schifo continuare a leggere . in galera dov'è la magistratura non c'è nessuna giustizia poveri noi
    F. vergogna solo vergogna assoluta sempre convinto le denunce e querele le ha battagliate solo uno e sappiamo chi è. vergogna

    RispondiElimina
  3. fatemi capire quindi il dragaggio è un tamponamento temporaneo della situazione, se ci sarà una mareggiata (cosa molto probabile) il lavoro fatto in un certo qual modo andrà perso. nicola ma voi come minoranza ad oggi cosa avete fatto? non potete chiedere i documenti? ho saputo che esistono le denunce presentate nelle sedi opportune, l'augurio vero è che veramente si faccia luce ,perché questa faccenda porto come il jazz puzzano , in giro c'è un malcontento indescrivibile la gente ha capito tutto su come operano e manipolano. Sergio

    RispondiElimina
  4. Ma chi volete che paghi il drenaggio? Superman, Batman o Spiderman? Lo pagheremo noi e ci costerà salato ma almeno possiamo dire di possedere il 71% di quote del porto.

    RispondiElimina
  5. centomila euri cari amici toto

    RispondiElimina
  6. il cittadino residente a roccella ha diritto ad avere piena trasparenza di atti da parte della società cui partecipa. Chiaro?! quindi si richiedono conti dati e notizie e se non si ottengono ci si rivolge alle Autorità Competenti. Chiaro? Meno vittimismo e maggiore azione,e poi la lettera ha tutti dati molto interessanti da sviluppare peppemificirusindacu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungerei anche chi non risiede a Roccella ma ci paga le imposte, sia pure in maniera minore.

      Elimina
  7. Il Porto serve per una serie di piccoli e grandi affari alle spalle dei cittadini.
    - creare comitati d'affari;
    - gestire con amici le poche attività redditizie;
    - giutificare le perdite sulle spalle dei cittadini;
    - imboscare parenti ed amici dando loro un posto di lavoro in base a non si sa quali requisiti;
    - per chiedere contributi pubblici da spartire;
    - per scambio di voti.

    Quale beneficio riceve il cittadino di Roccella per il porto? Cornuto e Mazzijato.

    Mandiamoli a casa prima possibile ma intanto si denunci il denunciabile alla magistratura.

    RispondiElimina
  8. so che ci sono diverse denunce, agli organi competenti da più di un anno Franco

    RispondiElimina