Vincenzo Scali in una foto di qualche anno fa mentre spegne le candeline nel corso della sua festa di compleanno organizzata dai commercianti e da Telemia in piazza. |
Scali, mattina di domenica ha subìto una caduta che gli ha procurato uno spostamento dell'osso femorale. L'arrivo celere dei soccorsi, un primo intervento all'Ospedale Civile di Locri, per poi essere trasferito a Melito Porto Salvo presso l'ospedale "Tiberio Evoli" dove, nella giornata di mercoledì, è stato sottoposto ad operazione chirurgica per l'applicazione di una protesi per la ricomposizione del femore.
L'operazione, perfettamente riuscita, è stata effettuata dal dott. Guido Zavettieri, primario del reparto ortopedia dell'ospedale di Melito, dal dott. Paolo Assumma, coadiuvati dal dott. Nicola Chiarelli e da tutta l'equipe dell'Unità operativa complessa di ortopedia.
A distanza di qualche ora dall'intervento, nonno Vincenzo è stato svegliato e la sua reazione è stata positiva, rispondendo alle domande dei medici e dimostrando una perfetta lucidità.
Di certo non sarà facile affrontare il periodo di riabilitazione, ma i medici sono ottimisti. Nell'articolo sulla Gazzetta del Sud pubblicato ieri, il dr. Zavettieri ha dichiarato che "non è stato un intervento semplice considerata l'età del paziente ma,d'intesa con i familiari, abbiamo optato per l'impianto della protesi. L'operazione è perfettamente riuscita e le possibilità di guarigione dipendono da diversi fattori a cominciare dalla volontà e dalla determinazione del paziente, che tuttavia è apparso voglioso di superare l'ostacolo".
La buona riuscita di questo intervento sta rimbalzando in queste ore in tantissime testate giornalistiche; oltre che sulla "Gazzetta del sud" moltissimi sono i siti online che hanno battuto la notizia, anche a livello nazionale.
Complimentandoci con l'equipe medica che ha ottenuto un cosi prestigioso successo, auguriamo di rivedere presto nonno Vincenzo in piazza San Vittorio a raccontare tutte le meravigliose storie della sua intensa vita.
Nessun commento:
Posta un commento