Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

lunedì 21 settembre 2015

"ANIME SALVE" UN PROGETTO DA SOSTENERE ED INCENTIVARE

Luca Daniele
Il 9 Agosto scorso al Convento dei Minimi è stata presentata l'associazione IOVEL insieme ad uno dei progetti che l'associazione si prefigge, ossia ANIME SALVE, titolo della mostra fotografica e del primo libro  dedicato a documentare gli sbarchi delle migliaia di uomini, donne, bambini giunti al Porto ed accolti nel centro di prima accoglienza di Roccella Jonica.

Di seguito riferiamo scopi e finalità dell'associazione che già attraverso la pubblicazione di questo primo volume è stata capace di far conoscere, toccare con mano, sensibilizzare, l'opinione pubblica degli stati d'animo che vengono vissute da queste persone che, rinunciano a tutto e scappano dalla guerra e si fanno carico di un viaggio massacrante dove sanno di mettere a rischio la loro vita e quella dei loro bambini, e, toccando la nostra terra ferma, si considerano salvi dalla lotta contro la guerra ed il mare.

Elio Carrozza
L'associazione culturale IOVEL è stata costituita nel 2015 dai 4 soci fondatori: Elio Carrozza, Luca Daniele, Giovanni Torre e Edmondo Di Loreto ed è un sodalizio senza scopi di lucro sorto per supportare concretamente ed economicamente i progetti vari e sviluppati attorno agli sbarchi dei migranti nella zona di Roccella Jonica in Calabria.

Giovanni Torre
IOVEL è un'associazione culturale. Usa perciò la cultura, la conoscenza ed il pensiero positivo come unici mezzi atti a sensibilizzare le coscienze di tutti sull'assistenza dei migranti e raccogliere fondi per migliorarne l'organizzazione materiale.

ANIME SALVE è il primo di questi progetti. E' intenzione di Iovel la realizzazione di un trittico di volumi fotografici che supporteranno un ciclo di esposizioni fotografiche sparse in Italia e all'estero (Cuneo è stato il primo capitolo di questa tournee espositiva).

Edmondo Di Loreto
Il primo dei tre libri fotografici riguarda il durante. Tratta e narra, per immagini e testi selezionati, gli sbarchi che da 7 anni avvengono a Roccella Jonica e zone limitrofe.

Il secondo volume riguarderà il prima e racconterà dei campi profughi prossimi alle zone di guerra.

Il terzo libro si concentrerà sul dopo e proverà a narrare dieci storie di dieci profughi, transitati da Roccella e che ora vivono in diverse parti d'Europa.

ANIME SALVE è un progetto oneroso. Per poterlo realizzare abbiamo bisogno del vostro aiuto. L'associazione IOVEL è stata creata per questo. Ogni quota di iscrizione ad essa, ogni contributo volontario, ogni offerta spontanea, ogni obolo, ogni libro venduto, serviranno per finanziare ANIME SALVE e tutti i progetti ad essa legati. Aiutateci a far crescere l'associazione.

Uno degli scatti contenuti nel libro "Anime salve" che è possibile richiedere
direttamente agli autori Elio Carrozza e Luca Daniele.


Associazione culturale IOVEL - Via Ruga Grande, 9 - Roccella Jonica (RC) - associazione.iovel@gmail.com          https://www.facebook.com/

Nessun commento:

Posta un commento