Stamattina ci ha lasciati Aldo Paganica, una persona spiccata, una vera istituzione nel nostro paese, conosciuto da generazioni di roccellesi per la sua compostezza, i suoi silenzi ma anche e soprattutto per la sua precisione, competenza e serietà nel lavoro.
Insieme alla moglie prima e ai figli dopo, Don Aldo, cosi veniva chiamato un po' da tutti forse per il suo sapiente modo di svolgere il suo mestiere, molto serio e puntuale, ha realizzato, nella centralissima via Roma, una delle attività commerciali che è, ancor oggi, un fiore all'occhiello di tutto il paese. Gli ampi spazi di cui godeva il suo negozio ha fatto in modo che si specializzasse in diverse categorie: dai giocattoli ai casalinghi, dalla profumeria ai materiali elettrici fino a tutti gli elettrodomestici.
Proprio in quest'ultimo settore il nome di Aldo Paganica a Roccella era una garanzia, molto di più di quella del marchio del televisore o del frigorifero acquistato. Comprare un elettrodomestico da Paganica era sinonimo di massima fiducia e massima efficienza.
Mai una parola fuori posto, sempre pronto e disponibile con tutti, non lasciava mai nessun cliente insoddisfatto, la meticolosità era fra le sue migliori qualità.
Ha amato ed è stato amato dalla sua famiglia profondamente; i suoi amici, poi, hanno sempre avuto rispetto del suo carattere mite, che anche con poche parole sapeva spiegarsi chiaramente con tutti.
Nel suo mestiere Aldo Paganica ha contribuito, in questi 70 anni di crescita del nostro paese, a dargli un'ottima immagine e credibilità. Siamo sicuri che le sue eccelse qualità ed insegnamenti continueranno ad incidere attraverso i suoi adorati figli e nipoti che non potranno che essere e diventare colti e laboriosi cosi com'è stato lui.
Partecipiamo commossi al cordoglio della famiglia e affidiamo al Signore la sua anima benedetta.
Nessun commento:
Posta un commento