Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

sabato 29 agosto 2015

A ROCCELLA, PER SALVARE LA FERROVIA JONICA, CATEN...INA UMANA!

Stamattina  alle ore 11,00 sul davanzale dei binari della stazione ferroviaria di Roccella Jonica a ritrovarsi per manifestare contro il depotenziamento della Ferrovia Jonica eravamo proprio pochini: c'era il sindaco di Roccella, il sindaco di Stignano, l'on. Mimmo Bova e una ventina di cittadini. Nessuna associazione, nessun comitato, nessun imprenditore, albergatore, commerciante.

Evidentemente la gente ormai è rassegnata a un destino ormai segnato, un destino che vede la nostra fascia jonica protagonista in negativo della cinica decisione di Trenitalia della graduale soppressione dei treni, delle stazione, dei binari.

Dopo decine e decine di manifestazioni di protesta nel corso di questi quindici anni in cui è iniziato il lento e inesorabile abbandono della linea ferroviaria jonica, le persone, probabilmente, sono stufe, hanno perso la fiducia e considerano queste manifestazioni inutili in virtù di decisioni già prese dall'alto e una politica calabrese completamente rivolta ad agevolare il gommato anziché il ferrato.

Naturalmente l'augurio del sottoscritto è tutto al contrario, ossia che questa manifestazione, seppur poco partecipata (almeno a Roccella Jonica), dia la spinta, l'incoraggiamento e la forza di intraprendere una inversione di tendenza e poter iniziare a fare delle conquiste, perché la mancanza di collegamenti ferroviari è sinonimo di emarginazione ed isolamento. 

1 commento:

  1. Una maggiore informazione e pubblicità sarebbe stata utile..avrei partecipato anch'io, qualora l'avessi saputo.

    RispondiElimina