Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

martedì 23 giugno 2015

RISPOSTA SULLE INTERROGAZIONI IN MERITO ALL'ILLUMINAZIONE SULLA S.S.106 E SULL'ANTENNA DI TELEFONIA MOBILE

In data 6 Giugno la capogruppo consigliare di "Roccella Bene Comune" ing. Vanessa Riitano, ha avanzato delle interrogazioni al sindaco aventi per oggetto la mancata installazione dell'impianto di illuminazione sulla S.S.106 nel tratto che va dal torrente Zirgone alla zona Porto nonostante il finanziamento ottenuto dalla provincia di Reggio Calabria relativo a questo intervento, e delucidazioni in merito alla sicurezza per la salute pubblica relativamente all'antenna di telefonia mobile ubicata tra i binari morti della ferrovia di Roccella Jonica, nel pieno centro del paese.
(http://roccellasiamonoi.blogspot.it/2015/06/dove-finito-il-finanziamento-per.html)

Ieri il sindaco prof. Giuseppe Certomà in merito all'impianto di illuminazione ha risposto che l'amministrazione Provinciale di Reggio Calabria nel maggio del 2011 ha concesso al Comune un contributo di 80 mila euro per la costruzione dell'impianto di pubblica illuminazione che interessa la via Orlando fino alla stradella di accesso al Porto delle Grazie. In effetti la realizzazione di tale importante opera ha subito una serie di imprevisti e ritardi non certo causati dall'inerzia dell'Amministrazione Comunale come Ella potrà verificare consultando gli atti giacenti nell'Ufficio Tecnico del Comune.
In questi ultimi giorni sono terminati gli adempimenti burocratici e la ditta Politech srl, assegnataria dell'appalto, inizierà subito i lavori il cui termine è previsto entro il mese di luglio p.v.

Riguardo l'antenna di telefonia mobile posta nella ferrovia la risposta è stata
Relativamente alla seconda interrogazione è stato risposto che l'antenna è stata installata nel 2006 in area di proprietà della RFI, ed era funzionale alla costruzione di un sistema radio digitale per l'adeuamento della Rete Ferroviaria Italiana allo standard europeo GSM-R in banda 9 Mhz e che analoghe antenne sono state installate in altri 4 comuni della Provincia di Reggio Calabria, in 3 della Provincia di Catanzaro, 3 di Crotone e 4 di Cosenza.
L'Amministrazione Comunale dell'epoca, prima della sua installazione ha ottenuto dall'ARPACAL il previsto parere positivo a garanzia della sicurezza della salute dei cittadini.
 
Parere dell'ARPACAL di Reggio Calabria rilasciato appena impiantata l'antenna di telefonia
mobile. L'interrogativo che cercheremo di risolvere è: questo parere dell'ARPACAL (che dice
di aver esaminato la documentazione tecnica dell'impianto, ma non dice di aver fatto mai delle rilevazioni)
è sufficiente a tutelare la salutedei cittadini che sono a stretto contatto con radiazioni
elettromagnetiche che non è soltanto opinione diffusa ma che è accertato che sono causa
di ripercussioni a livello di disturbi celebrali e di influenza tumorale del sangue e del sistema linfatico?

Nessun commento:

Posta un commento