Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

sabato 20 giugno 2015

INSABBIAMENTO PORTO, L'ON. MIMMO BOVA: "SPETTA ALLA SOCIETA' "PORTO DELLE GRAZIE SRL"

Aggiungi didascalia
Al termine dell'iniziativa pubblica "Trasporti sulla Jonica" per uscire dall'isolamento, organizzata ieri pomeriggio dal Circolo Democratico di Roccella Jonica, che ha riscosso uno straordinario successo di partecipazione nell'accogliente sala dell' Hotel Mediterraneo, strapiena di persone ben oltre ogni ordine di posto, il dibattito con il prof. Domenico Gattuso, l'assessore regionale ai trasporti Nino de Gaetano e il segretario del Circolo PD di Roccella Jonica, l'on. Mimmo Bova, è continuato negli studi di Telemia.

E se all'interno del Convegno pomeridiano, incentrato sulla precaria situazione della jonica relativamente a strade e ferrovia, non si è fatto cenno alcuno riguardo il problema scottante del momento per il nostro paese, ossia il Porto di Roccella Jonica e in particolar modo della gravissima situazione dell'insabbiamento dell'imboccatura del Porto, parte della trasmissione televisiva, invece, è stata dedicata alla discussione di questo problema.

Dobbiamo riferire che qualche giorno fa si è tenuto nella sala consigliare di Roccella un incontro tra Comune, Capitaneria e lo stesso assessore ai trasporti De Gaetano dove l'amministrazione ha richiesto degli interventi economici da parte della Regione Calabria proprio per il dragaggio dell'imboccatura del Porto.

Questo blog, nei giorni scorsi, aveva riferito dell'assoluta illegittimità da parte del Comune di richiedere contributi pubblici relativamente ai lavori di manutenzione del Porto perché questi, in virtù dell'atto di concessione demaniale marittima stipulato tra Comune e Società Porto delle Grazie il 5 maggio 2014, spettano esclusivamente alla società (
http://roccellasiamonoi.blogspot.it/2015/06/e-illeggittimo-chiedere-il-contributo.html).

Questo concetto è stato ribadito a chiare lettere ieri sera dall'on. Mimmo Bova nel corso della trasmissione nel momento in cui la discussione è stata indirizzata su questo problema. "Da cittadino del mio paese - ha detto l'on. Bova - non posso che augurarmi l'immediata risoluzione del problema insabbiamento in virtù dei rischi a cui si va incontro in caso di blocco totale, ma occorre stare molto attenti ad affrontare la vicenda nella massima trasparenza e legalità. E se le cose devono essere fatte nella massima legalità, l'atto concessorio firmato un anno fa tra il Comune e la società "Porto delle Grazie srl" parla chiaro, e riferisce che tutti i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, compresi i lavori di dragaggio per la soluzione del problema insabbiamento del Porto, spettano alla società pubblico privata "Porto delle Grazie srl"; quindi non vedo perché, se l'atto concessorio recita ciò, occorre invece interessare ulteriori soldi pubblici dei cittadini".

Nonostante l'assessore De Gaetano a questo quesito ieri sera non abbia risposto, speriamo che il messaggio sia stato recepito e che prima di assegnare ulteriori soldi pubblici si faccia in modo che l'operazione venga fatta veramente nella massima trasparenza e legalità e nel vero interesse della collettività.

Nessun commento:

Posta un commento