Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

venerdì 10 aprile 2015

UN TRIONFO PER LIDIA STRANGIO E PER LA SCUOLA DI DANZA "TERSICORE". UN TRIONFO PER TUTTA LA CALABRIA.



La foto di gruppo di tutti i partecipanti
al "Barcelona dance award 2015"
Dall'1 al 5 Aprile, proprio nel cuore delle festività pasquali, la scuola di danza Tersicore, diretta dalla M° Lidia Strangio, ha vissuto una nuova ed avvincente esperienza, partecipando alla 29° edizione della "Barcelona dance award 2015", ossia uno dei concorsi internazionali per scuole e gruppi di danza più importanti e conosciuti del mondo.

Un evento europeo ormai consolidato, strutturato per tutti i partecipanti come una vera e propria tournèè di danza a Lloret de mar in  Catalonya, in cui ogni scuola viene messa a proprio agio in tutte le loro esigenze artistiche: luci, audio, coreografie, ecc.

Oltre 200 scuole partecipanti provenienti da tutto il mondo: Italia, Israele, Belgio, Irlanda, Albania, Slovacchia; e molti i generi in concorso: classico, contemporaneo, modern jazz, fusion, hip hop e musical; e diverse categorie di partecipanti: propedeutica, under 16 e over 16.

La Maestra Lidia Strangio durante la premiazione.
Un Concorso, dunque, che offre a tutte le scuole di danza partecipanti la possibilità di confrontarsi con i loro coetanei, nell'amore della danza e con l'intento di migliorare le conoscenze delle allieve attraverso nuovi stimoli e un maggiore impegno a crescere in questa loro passione.

Quattro serate di spettacolo che hanno visto esibirsi tutti i 5 continenti, 600 danzatori partecipanti per 200 coreografie in concorso.

Il primo posto nel ballo
contemporaneo
In questo contesto, e in punta di piedi, si è ritrovata a partecipare la scuola di danza Tersicore di Roccella Jonica guidata dall'esperta insegnante Lidia Strangio. Insieme alle sue allieve ha preparato i suoi balletti e coreografie nelle categorie di ballo moderno e contemporaneo.

Già al termine delle esibizioni il successo per le nostre ragazze era palpabile visti gli applausi e le ovazioni del pubblico e della giuria. Una giuria composta da esperti di danza di tutto il mondo, membri della Dance Grand Prix Academy Association.  Ma la gioia e la soddisfazione è scoppiata incontenibile nei cuori della maestra Strangio e di tutte le sue allieve quando i presentatori hanno annunciato il responso della giuria: TERZO POSTO nella categoria danza moderna e PRIMO POSTO ASSOLUTO nel ballo contemporaneo!!!

Il terzo posto nella danza moderna.
Una festa e un trionfo unico, in uno scenario davvero incredibile fra applausi, sorrisi e abbracci sul palco alla consegna dei premi e nel pubblico fra tutte le allieve.

"La più bella vittoria della mia vita - ci ha esternato con grande entusiasmo la maestra Lidia al rientro a Roccella Jonica - Le mie ragazze sono felicissime ed io con loro. E' una soddisfazione enorme per una piccola scuola di danza "di periferia"  confrontarsi con grandi scuole accademiche a livello internazionale, e vincere gratifica tantissmo tutti noi e dimostra che non dobbiamo sentirci inferiori a nessuno. Roccella Jonica è stata presente in modo trionfale".

Le nostre allieve con Jo Di Tonno. L'artista è stato
presente al festival di Barcellona nella categoria Musical
Complimenti dunque ai campioni GEMELLI FLAVIA, GIORGIA CAMPISI, ILARIA ALFARANO, FRANCESCA LIZZI, MICAELA MAZZAFERRO, ZANNINO LUDOVICA e ZANNINO MATTEO che si sono esibiti e aggiudicati il terzo posto nel ballo moderno dal titolo STEP IN STYLE, e ai campionissimi MELISSA IERACI  e FELICIA BARILLARO che si sono esibiti nel balletto dal titolo L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI, vincitore del primo posto nella categoria ballo contemporaneo.

Un plauso forte in segno di grande gratitudine all'insegnante Strangio e a tutte le sue allieve per questa immensa soddisfazione che riempie di prestigio e orgoglio il nostro territorio e l'intera Calabria.




Nessun commento:

Posta un commento