Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

lunedì 22 dicembre 2014

ROCCELLA GENEROSA CON IL TELETHON

Scuola Media "O. Filocamo"
Una bella raccolta è stata effettuata anche quest'anno a Roccella Jonica in merito alla maratona Telethon che, come tutti sanno, sensibilizza attraverso le trasmissioni televisive e raccoglie fondi da destinare alla ricerca scientifica delle malattie genetiche.

La venticinquesima maratona televisiva di Telethon sulle reti Rai, conclusasi il 14 dicembre con una puntata speciale di "Affari tuoi", ha permesso di raccogliere 31,3 milioni di euro che saranno destinati a sostenere la ricerca scientifica di Telethon sulle malattie genetiche rare.

Liceo Scientifico
Tantissimi i protagonisti di questa edizione, dai personaggi noti del mondo dello spettacolo e della musica ai ricercatori, alle famiglie e ai donatori che, seguendo il filo conduttore della campagna Telethon 2014 "La nostra maratona è #ognigiorno", hanno raccontato il loro impegno e la loro lotta quotidiana contro le malattie genetiche rare.
Importante anche il sostegno del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha lanciato un appello agli italiani per sostenere la ricerca Telethon.

Dal 1990 a oggi Telethon ha sostenuto la ricerca con 420 milioni di euro che hanno permesso di mettere a punto terapie per alcune malattie rare prima considerate incurabili (Ada-Scid, leucodistrofia metacromatica e sindrome di Wiskott Aldrich). Attraverso un metodo unico nel panorama italiano, Telethon segue l'intera “filiera della ricerca” occupandosi della raccolta fondi, della selezione e del finanziamento dei progetti e dell'attività stessa di ricerca portata avanti nei centri e nei laboratori della Fondazione.

I.S.I.T.
Scuola Primaria.
L'assegnazione dei fondi Telethon avviene attraverso un rigido processo di selezione affidato alla Commissione medico scientifica che si avvale del metodo della "peer-review" (letteralmente “revisione tra pari”), lo stesso strumento con cui le riviste scientifiche internazionali selezionano i lavori da pubblicare. Questo processo, utilizzato anche dai National Institutes of Health (Nih), l'agenzia federale di ricerca biomedica degli Stati Uniti, garantisce rigore e oggettività. A conferma della validità del metodo utilizzato, Telethon ha ricevuto quest'anno l'Oscar di Bilancio che ha premiato la trasparenza, la chiarezza e la precisione del bilancio della Fondazione.

Anche a Roccella molte famiglie hanno donato tramite il numero 45501, ma la sensibilizzazione è stata fatta nelle scuole roccellesi che, come ogni anno, hanno dimostrato grande sensibilità e generosità. Dirigenti scolastici, corpo docenti e alunni sono stati coinvolti nella maratona Telethon ed hanno dimostrato tutti la loro partecipazione.

Da parte del sottoscritto (referente a Roccella), della UILDM di Siderno presieduta dal rag. Giuseppe Congiusta e da parte del Telethon grazie a tutti!!!






A fine delle programmazioni RAI raccolti 31,3 milioni  di euro per donare
speranza a chi lotta ogni giorno contro una malattia genetica.

Nessun commento:

Posta un commento