Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

mercoledì 26 novembre 2014

LA V° EDIZIONE DELLA FESTA DELL'OLIO NUOVO - IL CONVEGNO


Ritorna anche quest'anno, con lo scopo invariato di promuovere e valorizzare un prodotto calabrese per eccellenza ossia l'alta qualità dell'olio calabrese ed insieme recuperare e valorizzare l'identità culturale e le tradizioni della nostra Comunità, la Festa dell'Olio Nuovo giunto alla sua quinta edizione.

Ad organizzare questo evento, che ha preso negli anni sempre più piede fino a diventare un appuntamento fisso dei più importanti di quelli "fuori stagione", è l'Associazione "Roccella in movimento" che ha preso proprio a cuore questa materia coinvolgendo, negli anni, studenti, produttori, agronomi, distributori e tutti le maestranze che lavorano in questo settore.

Ed anche quest'anno, nonostante la produzione olivicola non sia stata quantitativamente proficua, la "Festa dell'olio nuovo" si terrà con il doppio appuntamento, teorico con un convegno dai tratti molto innovativi e pratico con gli assaggi e le pietanze condite con l'olio nuovo di quest'annata.

Il Convegno si terrà Sabato 29 Novembre a partire dalle ore 9,00 nella sala "Domenico Bova" del Convento dei Minimi ed affronterà i temi dell'agricoltura, della tutela dell'ambiente e della valorizzazione del territorio anche in vista dell'Expo 2015 e soprattutto lancerà delle nuove iniziative che è anche il titolo del convegno, ossia la "Cultura anti-spreco e la tipicità locale".

A relazionare sul primo tema sarà l'ingegnere ambientale e scrittrice Vanessa Riitano che porrà l’accento sull'importanza di un nuovo modello di vita che elimini gli sprechi sopratutto quelli alimentari, nell'ottica della "decrescita felice". "Siamo ad un punto di non ritorno rispetto alle risorse a disposizione sulla terra - ci riferiscono in un comunicato stampa gli organizzatori di "Roccella in movimento -  ed è possibile contenere il superfluo, adottando degli accorgimenti da mettere in pratica nella vita quotidiana, quali l'utilizzo di prodotti freschi e di stagione a km0 e non in confezioni usa e getta che inquinano l'ambiente. Sviluppo sostenibile, ecologia, commercio equo e solidale, risparmio etico rappresentano le nuove frontiere per un'umanità consapevole e solidale anche nei confronti di quei popoli meno fortunati di noi. L'ing. Riitano studia questa materia da diversi anni ed oggi è felice di spiegare questo nuovo metodo ai più giovani e ai roccellesi.

Il team vincitore del start cup Calabria 2014, con l'idea del gel oil aromatizzati,
una sorta di salsa a base di olio extravergine ed erbe aromatiche  del
Mediterraneo confezionate in bustine monodose, con diverse varianti di aroma
e consistenza.
Nella seconda relazione parlerà la nutrizionista prof.ssa Rosita Circosta, docente di Biologia e Scienze integrate presso l’IIS per il Turismo "Zanotti-Bianco" di Marina di Gioiosa Jonica, che affronterà il capitolo del consumo dei prodotti tipici locali, dei loro vantaggi dal punto di vista salutare e gastronomico, marcando la differenza con i prodotti destagionalizzati che arrivano da lontano o maturati nelle serre.

Poi sarà la volta dell'agronomo e imprenditore agricolo Vincenzo Vozzo che, partendo dalla sua esperienza di imprenditore turistico, spiegherà ai presenti perché investire nell’agricoltura e creare un circuito di economia locale.

Saranno presenti al Convento dei Minimi il gruppo di giovani vincitori del Concorso Start Cup Calabria 2014 (progetto che finanzia la realizzazione dei migliori progetti presentati e valutati da una giuria) con la loro idea imprenditoriale "Gel oil aromatizzati".

L’evento vedrà protagonisti gli studenti dell’istituto Tecnico Comprensivo "Zanotti-Bianco", dell’Istituto Tecnico Industriale di Roccella Jonica ad indirizzo alimentaristico, e dell’Istituto Tecnico Agrario di Caulonia, ma chiunque è interessato potrà parteciparvi.

Nella sala dell'ex convento dei Minimi, messa a disposizione dall'amministrazione roccellese, per l'occasione, ci sarà un’esposizione dell’artista roccellese Pollier che ha dimostrato la propria disponibilità anche per la Festa dell’Olio, durante la quale esporrà i suoi quadri presso l'antico frantoio del borgo giorno 6 dicembre.

Nessun commento:

Posta un commento