Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

sabato 15 novembre 2014

ALL'ATRJ E A PINO CARELLA IL PRESTIGIOSO PREMIO "ARMANDO LA TORRE"

La Compagnia Teatrale ATRJ ha appena ricevuto all'Hotel President il Premio Letterario
 Città di Siderno "Armando la Torre", Premio Teatro.
Da sx verso dx (Rosita Maiolo, Teresa Lombardo, Irina Carella, Niccolò Ursino,
Pino Carella, Alexandra Carella, Marta Placanica, Enzo Marcellino, Roberto Camera,
Nicola Capocasale.
Si è appena conclusa la cerimonia di premiazione dell'XI edizione del Premio letterario Città di Siderno "Armando La Torre" presieduto da Aldo De Leo e svoltasi al Gran Hotel President, con la presenza del Ministro degli Affari Regionali, dott.ssa Maria Carmela Lanzetta.

Grandissima la partecipazione al Concorso delle più note case editrici italiane che dimostra come la notorietà del premio "La Torre" sia un fatto consolidato nel mondo letterario nazionale. Ben 11 saggi di altrettante case editrice di fama nazionale sono pervenute alla Commissione già nel luglio scorso e la selezione è stata molto laboriosa in virtù della qualità dei libri pervenuti.
La giuria presieduta da Walter Pedulla, professore emerito dell'Università "La Sapienza" di Roma, era composta, inoltre, da Ugo Mollica, noto esponente della cultura locridea, da Filippo Todaro, giornalista e scrittore, da Teresa Papaleo, docente materie letterarie, da Vito Pirruccio, dirigente scolastico e dal pittore Giuliano Zucco.

Il premio cultura è andato a Franco Arcidiacono della Casa editrice "Città del Sole" di Reggio Calabria, ma la soddisfazione e l'orgoglio più grande è stato il riconoscimento del "Premio Teatro" all'Associazione Teatrale "ATRJ" di Roccella Jonica e al suo direttore artistico Pino Carella.

Presente al gran completo alla premiazione, l'eccezionale e brillantissimo cast dell'ATRJ, protagonista di tanti successi teatrali  in vernacolo in Calabria e non solo. Significativa la motivazione data nell'assegnazione del premio: "All'Associazione Teatrale Roccella Jonica che da decenni coltiva con scrupolo e passione un'intelligente esplorazione del passato nella forma artistica del teatro popolare, e a Pino Carella autore di brillanti commedie ed animatore di sapienti letture televisive del territorio, sempre piene di significato e divertimento".

Emozionante la consegna del Premio nelle mani di Pino Carella contornato da tutta la compagnia, che si è resa poi protagonista della scena rappresentando uno scorcio della commedia di successo "A ruga vecchjia", pluripremiata in tutte le rassegne in cui vi ha partecipato (Rosarno, Polistena, Catanzaro, solo per citarne alcune).

Il M° Pino Carella ha tenuto nel finale per se la scena recitando uno stralcio del bellissimo racconto di Severio Strati, Tibi e Tascia, i due fantasiosi bambini che inventano giochi, fanno originali rappresentazioni teatrali nelle quali ripetono la vita dei grandi.

Complimenti vivissimi a Carella e a tutta la compagnia dell'ATRJ per questo ennesimo e meritatissimo riconoscimento che attesta ancora una volta il talento e la grande capacità creativa del regista e autore dei testi delle tre ultime commedie di successo, e la bravura e le grandi doti interpretative di tutti i componenti della compagnia.

Già felicissimi per questo importante attestato di merito alla compagnia roccellese, riportiamo "per la cronaca" che il premio letterario Città di Siderno "Armando La Torre" è stato assegnato a Pietro Giovanni Liuzzi autore del libro "Kos - Una  tragedia dimenticata", casa editrice Aracne.

Nessun commento:

Posta un commento