Fonte: http://www.ilquotidianoweb.it/
C'è anche una neonata di appena due giorni di vita tra le 78 persone salvate dalla guardia costiera al largo di Roccella Jonica. Erano a bordo di una nave a vela partita dalla Turchia.
Ennesimo sbarco di migranti sulle coste calabresi. In tutto settantotto persone, fra le quali una neonata di appena due giorni, sono state soccorse e portate in salvo durante la notte dagli uomini dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Jonica.
I migranti, secondo quanto ricostruito, erano a bordo di un’imbarcazione a vela, denominata "Caretta", partita probabilmente dalle coste della Turchia. La sala operativa della Guardia costiera è stata allertata nella serata di ieri per la probabile presenza di un’imbarcazione alla deriva al traverso di Riace con numerosi migranti irregolari a bordo.
Da qui l’invio di una motovedetta ormeggiata nel porto di Roccella Jonica che ha proceduto alle operazioni di rimorchio dell’unità, con l’ausilio di una motovedetta della Guardia di Finanza. Dopo che l’imbarcazione è stata ormeggiata in sicurezza nel Porto e di Roccella, è iniziato lo sbarco dei 78 migranti, tra cui 12 donne, 8 bambini ed una neonata di soli due giorni di vita che insieme alla madre è stato trasferito presso all’ospedale di Locri.
I migranti che, dagli accertamenti effettuati sono risultati essere 44 di nazionalità afgana, 28 di nazionalità siriana e 6 iracheni, sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza di Roccella Jonica.
Nessun commento:
Posta un commento