Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

giovedì 2 ottobre 2014

"LA RIVIERA" RIPORTA ALLA RIBALTA LO SCEMPIO DELL'ABBANDONO DEL MOSAICO DI NIK SPATARI


Questo blog ne ha parlato più volte, riprendendo anche "la missione" di denuncia di un altro coraggioso, seppur anonimo, "operatore di informazione in rete" che ha come nickname "Come differenziamo Roccella" e che ha fondato un gruppo su facebook con tantissime adesioni.
La denuncia forte di "Comedifferenziamo" (che questo blog ha trattato il 14 aprile 2013 http://roccellasiamonoi.blogspot.it/2013/04/comedifferenziamo-si-prende-cuore-il.html) oggi viene ripresa e riportata alla ribalta del settimanale "La Riviera" con un articolo breve ma molto efficace ed incisivo.
 

La straordinaria opera di Nick Spatari realizzata nel 1986
e che originariamente era prevista di collocarla dentro una
nicchia ricolma di acqua

Stiamo parlando del completo abbandono e della lenta e graduale rovina, dell'opera d'arte di Nik Spatari costituita dal grandioso mosaico custodito al centro dell'Anfiteatro in via Marina, opera completamente ignorata dall'amministrazione che si inventa "di tutto e di più" nel piano di "interventi di opere pubbliche 2013/2015" ma si dimentica del mosaico nel cuore di Roccella.
 
Ma ecco come è ben riportata la notizia su "La Riviera" nel cartaceo di domenica scorsa e nel giornale online di lunedi 29 settembre.

Roccella: non è previsto il salvataggio del mosaico di Nik Spatari.

Si trova in totale stato di abbandono, il mosaico di Nik Spatari custodito al centro del piccolo Anfiteatro nella via marina di Roccella.

E’ stato realizzato nel non lontano 1985 ed è costato un sacco di soldi, insieme all’anfiteatro che lo contiene e che oggi rimane una colata di cemento nel punto più bello del  lungomare.

Quanta fatica sprecata...! per un popolo che non ha saputo proteggere un'opera di grande valore artistico dalla furia vandalica di balordi, la cui unica soddisfazione quella di distruggere.

La realizzazione del mosaico nel lontano 1985. Intento a
piazzare i tasselli appoggiato sulla base è l'artista Nik Spatari.

Non si fa cenno a questa straordinaria opera tra gli interventi in opere pubbliche a Roccella nel triennio 2013/2015, dove c’è di tutto tranne il salvataggio del mosaico di Nik Spatari e il completamento dell'anfiteatro.

Oggi, nonostante molti giornali e associazioni si siano stancati di insistere con le segnalazioni e le denunce verso le amministrazioni e i vari sindaci che si sono succeduti sulle pessime condizioni, noi continuiamo a farlo.

Continueremo a condurre questa battaglia contro l'ipocrisia di amministratori sordi e ciechi davanti ad opere d'arte di grande spessore che però non portano risorse alle loro tasche.

Fonte: http://www.larivieraonline.com/roccella-non-%C3%A8-previsto-il-salvataggio-del-mosaico-di-nik-spatari#sthash.YuMxP6bk.dpuf

1 commento:

  1. Be visto che l'artista ancora opera nel nostro territorio si potrebbe chiamarlo per recuperare l'opera prima che sia troppo tardi.

    RispondiElimina