Per la terza volta nel giro di poco più di un mese viene convocato un consiglio comunale in sessione straordinaria ed urgente.
Questo comporta la possibilità di convocare i consiglieri con soli 24 ore d'anticipo e, stessa cosa, per la pubblicazione e pubblicità del Consiglio stesso. In sostanza quando un Consiglio Comunale viene convocato d'urgenza i consiglieri, soprattutto quelli di opposizione, hanno pochissimo tempo per preparare gli argomenti di discussione degli ordini del giorno, e il pubblico (a Roccella Jonica sempre distante e disinteressato alle Assise) spesso non ha il tempo di venirne a conoscenza. Il Consiglio è convocato d’urgenza quando sussistono motivi rilevanti ed indilazionabili che rendono necessaria l’adunanza.
Nel caso delle scadenze TASI, TARI e IMU si era a conoscenza da moltissimo tempo delle scadenze per potere deliberare, fissate per il 10 e il 30 settembre. Nonostante tutto è stata convocato il Consiglio Comunale d'urgenza.
Situazione atipica e truffaldina anche la convocazione straordinaria di domani che si occuperà della gravosa situazione venutasi a creare al "Porto delle Grazie" con la società INVITALIA che ha manifestato l'intenzione di vendere la sua quota maggioritaria della Società di gestione del Porto.
L'unico ordine del giorno del Consiglio di domani convocato per le ore 18,30 recita cosi: comunicazioni del Sindaco in merito al trasferimenti delle quote di partecipazione della SPA Italia Navigando nella Società Porto delle Grazie srl alla SPA Invitalia. Determinazioni.
Ed è proprio la parola "determinazioni" che è molto ambigua e non è sicuramente appropriata dopo aver enunciato quel tipo di ordine del giorno. La parola appropriata avrebbe dovuto essere Presa d'atto... Ed invece annunciando di dover prendere delle "determinazioni", quando i consiglieri non sono stati messi nelle condizioni di conoscere di quali determinazioni si tratta, è una cosa gravissima. Staremo a vedere se ai tanti documenti richiesti e non messi a disposizione dagli uffici nei passati Consigli Comunali ci saranno anche questi nuovi da dover segnalare al Prefetto!!!
Considerato la seria problematica che, come abbiamo sentito in questi giorni attraverso comunicati stampa dell'Amministrazione ed intervista al Sindaco, vede la volontà dell'amministrazione di acquistare come minimo il 31 per cento delle azioni di INVITALIA se non addirittura tutto il pacchetto del 51%, sarebbe stata cosa opportuna convocare un consiglio comunale aperto con la dovuta pubblicità del caso, affinché tutti i cittadini potessero essere messi al corrente di quali sono le intenzioni del Comune visto che, per l'acquisto di queste importanti quote, pagheranno i cittadini di Roccella Jonica tutti, sicuramente con una marea di rischi e senza una precisa utilità.
"Roccella Bene Comune", che si incontrerà con tutto il suo coordinamento politico questa sera, sicuramente vigilerà con la massima attenzione su questo delicatissimo momento della vita amministrativa del nostro paese e di tutti i cittadini già martoriati da anni con le tasse comunali sempre alle massime aliquote possibili imposte dalla legge.
Nessun commento:
Posta un commento