Vi chiedo di leggere questa splendida citazione che mi ha inviato un mio carissimo amico che conosce bene lo spirito che ho nel propormi attraverso questo blog.
Chi deve intendere intenda, e sappia che darò sempre tutto me stesso perché l’opinione possa essere espressa e nessuno pensi di poter far tacere nessuno.
“Se una opinione fosse solo una proprietà privata, di nessun valore se non per chi la possiede, e se essere ostacolati nel godimento di questo bene fosse solo un danno privato, ci sarebbe una bella differenza fra infliggerlo ad un pugno di persone o infliggerlo a tanti.
Ma ridurre al silenzio l’espressione di una opinione è un male particolare, perché deruba la specie umana: deruba tanto i posteri come le generazioni attuale, deruba chi dissente da quell’opinione ancor più di coloro che la condividono.
Se l’opinione è giusta, li si priva dell’occasione di scambiare l’errore con la verità; se è sbagliata, perdono un beneficio quasi altrettanto grande, e cioè quella percezione più chiara, quell’impronta più viva della verità, che abbiamo quando ci si scontra con l’errore.”
John Stuart Mill
Nessun commento:
Posta un commento