Qualche giorno fa all'indomani della notizia dell'annullamento del festival jazz di Roccella, qualche roccellese tramite il social network ha espresso, crediamo in buonafede, qualche battuta dicendo "menomale che c'è rimasta la sagra della melanzana..."
L'associazione "Roccella com'era" si è sentita tirare in ballo ed ha risposto attraverso la sua pagina dedicata su facebook:
Mancano 3 giorni alla nostra "Sagra della melanzana", un evento che nel suo piccolo, si ripete ormai da 14 anni! .
Sembra strano per alcuni (pochi per fortuna!) che un'associazione culturale come la nostra, che fa ricerche, studia e pubblica libri di grande livello qualitativo, riconosciuto perfino negli ambienti accademici, sulle tradizioni, gli antichi mestieri e sulla storia del nostro territo...rio, possa abbassarsi a organizzare sagre.
A costoro che, da sprovveduti, esprimono con facilità giudizi superficiali e non rispondenti alla vera natura e alle nobili finalità di "Roccella com'era", diciamo di stare più attenti a quanto di buono e a quanti sacrifici sono stati finora fatti da questo sodalizio.
Tranne in rarissime occasioni, non abbiamo il supporto economico da parte delle istituzioni.
E già... con la cultura non si mangia!!!
Ragion per cui se vogliamo rendere pubblici i risultati delle nostre ricerche e portarli alla conoscenza di tutti, di tutti coloro che amano la cultura della nostra terra come la amiamo noi, non ci resta che organizzare annualmente la ormai "Sagra della melanzana" per avere qualche soldo e così stampare i nostri libri.
Ragion per cui - e lo ripeto in altri termini -: la Sagra non è il fine di "Roccella com'era", bensì il mezzo.
Abbiamo in cantiere due grossi progetti, già esplicitati nell'ultimo convegno di qualche settimana fa: la pubblicazione del Catasto onciario di Roccella del 1742 e l'Itinerario storico, artistico e culturale di Roccella. Col ricavato della Sagra di questo anno speriamo di farcela, almeno con uno dei due.
Sempre se ci sarà la vostra collaborazione ad essere presenti e numerosi, come lo siete stati nelle due edizioni precedenti.
Grazie.
Bravi, bravi, bravissimi! Roccella e i roccellesi hanno un grande debito di gratitudine nei Vostri confronti!
RispondiEliminaPino Iannuzzi